Sono otto i ternani che, il prossimo martedì 16 dicembre, riceveranno dal Prefetto Gianfelice Bellesini i diplomi di onorificenza dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana”, conferita dal Presidente della Repubblica lo scorso 2 giugno, in occasione della Festa della Repubblica.
La cerimonia di consegna si svolgerà alle 11.30 a Palazzo Bazzani, sede della Prefettura, alla presenza del Presidente della Provincia, dei Sindaci dei Comuni di residenza degli insigniti e dei vertici delle Forze di Polizia.
L’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana” istituito con la Legge 3 marzo 1951, n. 178, è il primo fra gli Ordini nazionali ed è destinato a “ricompensare benemerenze acquisite verso la Nazione nel campo delle lettere, delle arti, dell’economia e nel disimpegno di pubbliche cariche e di attività svolte a fini sociali, filantropici ed umanitari, nonché per lunghi e segnalati servizi nelle carriere civili e militari.”
Gli insigniti sono persone provenienti da diversi campi della società civile e del mondo del lavoro e delle professioni. Le onorificenze OMRI sono suddivise in diversi gradi onorifici, da quello di Cavaliere (il grado iniziale di conferimento) per poi salire a Ufficiale, Commendatore, Grande Ufficiale, Cavaliere di Gran Croce. Il Cavaliere di Gran Croce può essere insignito della dignità di Gran Cordone.
Commendatore:
Dott. Luca BONTEMPO, Narni
Ufficiale :
Dott. Nazzareno Pio ROTILI, Orvieto
Cavalieri:
Sig. Roberto BONGIOVANNI, Attigliano
Luogotenente Dott. Claudio CIARROCCHI, Terni
Col. Dott. Amedeo FARRUGGIO, Terni
Rag. Giacomo GUSMANO, Orvieto
M.llo A. Dott. Giuseppe MANGANARO, Terni
Magg. Pietro PETRONIO, Terni.