Il 10 dicembre, all’incontro convocato dalla Regione dell’Umbria, sul tema “PRESENTAZIONE DEGLI ORARI DEI SERVIZI FERROVIARI 2015 DI TRENITALIA SPA E UMBRIA MOBILITA’ ESERCIZIO SRL”, al quale erano state invitate le 11 associazioni regionali dei consumatori e utenti (tra cui Cittadinanzattiva Umbria), l’Assessore regionale Silvano Rometti ha comunicato UFFICIALMENTE il RIPRISTINO DELLA FERMATA DEL FRECCIABIANCA A SPOLETO.
Alla domanda su QUANDO ciò sarebbe avvenuto, Rometti ha riferito, sulla base dei colloqui avuti con i vertici di Trenitalia, di presumere che ciò accadrà molto presto. Pertanto chiediamo che la nuova fermata sia istituita quanto prima, cioè prima del periodo delle festività natalizie.
Il ripristino deve prevedere un monitoraggio circa l’effettiva utilità della fermata per un periodo di osservazione sufficientemente rappresentativo del reale movimento pendolare e in special modo turistico.
Terminerà così l’isolamento della nostra città (patrimonio Unesco) ma anche della Valnerina e di ampie zone limitrofe a Spoleto e si sancirà il rispetto per un territorio a vocazione eminentemente culturale e turistica.
Queste notizie confortano l’impegno del Comitato Viaggiatori di Spoleto, delle associazioni di categoria, delle associazioni dei consumatori e utenti, del Sindaco di Spoleto Fabrizio Cardarelli e dell’Amministrazione comunale tutta che tanto si sono battuti per raggiungere questo scopo.
Sicuramente la Regione dell’Umbria è rimasta colpita dalla forza e dall’ampiezza della protesta che ha riunito tanti soggetti tra loro diversi.
COMITATO VIAGGIATORI DI SPOLETO
CITTADINANZATTIVA DELL’UMBRIA