A 94 anni suonati a bordo di un deltaplano ultraleggero. E' la storica impresa compiuta da C.S., 94 anni, che, accompagnata dall'esperto pilota Orazio Cipriani (nella foto) ha così realizzato il suo battesimo dell'aria. L'evento è stato seguito in esclusiva da Tuttoggi.info che si è assicurata anche il video del prossimo volo che fara presto l'arzilla signora.
E' successo a Pietralunga in occasione del 4° Meeting Nazionale Volo Ultraleggero. “E' un emozione incredibile guardare il mondo dall'alto” dichiara la nonnina sprint che dopo un buon quarto d'ora di volo è scesa dal velivolo tra gli applausi e l'emozione dei presenti.
Ad un pilota veneto che le chiedeva l'età, C.S. ha risposto ironicamente “…spero di arrivare ai 30 anni!”. Poi l'abbraccio con i suoi cari che hanno seguito l'evoluzione con una qualche apprensione. “Quando ero lassù ho mandato un bacio al nonno” ha detto ai nipotini che le hanno fatto festa. E c'è da crederlo, non è da tutti avere una SuperNonna così.
———————————
IL MEETING DI PIETRALUNGA
Il Meeting di Pietralunga, cittadina tra Umbertide e Città di Castello è diventato in questi quattro anni uno dei più importanti del centro Italia, organizzato dall'A.I.P.A. (Associazione Italiana Piloti Aviatori) che in loco si avvale dell'instancabile collaborazione e organizzazione di due appassionati piloti di ultraleggero Dante la Terza e Orazio Cipriani ha accolto in questa due giorni dedicata al volo oltre 30 velivoli tra deltaplani a motore, moto alianti (per la prima volta presenti alla manifestazione provenienti da Foligno), elicotteri, autogiro e anche l'aereo ultraleggero DF2000 che sarà impegnato nel prossimo futuro come mezzo per la protezione civile del territorio con l'incarico di avvistamento incendi.
La pista di atterraggio è situata sulla cresta di una collina, è lunga circa 450 metri e si trova a 700 metri di altitudine.
Tanti gli appassionati provenienti da tutte le parti d'Italia che hanno apprezzato lo spettacolo acrobatico della domenica mattina e la bontà dei prodotti tipici locali come i formaggi, gli affettati, il miele, le pasta asciutte fatte a mano e le prelibatissime carni alla brace sapientemente cucinate dagli chef di alcuni ristoranti locali.