Si preannuncia un inverno caldissimo per il tribunale e la Procura della Repubblica di Spoleto che tra personale e spazi a disposizione subiranno una vera e propria rivoluzione. Cominciamo dal tribunale, dove sono in corso i lavori per ricavare un’aula udienze al pian terreno del palazzo. Un problema annoso quello della carenza di aule, che ha assunto i caratteri dell’urgenza da quando i giudici Laudenzi e Fornaci, ogni martedì, sono costretti a dividersi quella del terzo piano. L’emergenza riguarda però anche il personale, per questo arriveranno a breve, per occuparsi delle cause civili, i GOT (Giudici Onorari di Tribunale) Stefano Ceccucci e Andrea Giuliani, i cui nomi compaiono già in organico.
E alcuni volti nuovi sono attesi anche in Procura. Già da qualche settimana c’è un PM applicato da Perugia a rotazione settimanale, mentre e stretto giro dovrebbero arrivare da Terni due nuovi magistrati onorari. Bisognerà invece attendere il nuovo anno per dare il benvenuto al nuovo Procuratore Capo. Dal pensionamento di Gianfranco Riggio infatti la sede è ancora vacante. A quanto è dato sapere il nome sarebbe già stato individuato, ma ad oggi non risulta ancora firmato alcun decreto di nomina.
Oltre che ad accogliere i nuovi magistrati, la Procura della Repubblica si appresta anche a traslocare. Voci insistenti fanno presagire che i nuovi locali non saranno a Palazzo Leoncilli, come da tempo annunciato, bensì a Palazzo Martorelli-Orsini, che con i suoi mille metri quadrati e 60 posti scrivania ben si presterebbe alle esigenze della Procura. Pare che nei giorni scorsi il personale abbia compiuto un sopralluogo insieme all’assessore Loretoni per valutare lo stato dell’arte. Se così fosse, sempre stando alle voci che si rincorrono, a Palazzo Leoncilli potrebbe essere trasferito il Giudice di Pace.
Riproduzione riservata ©