Da oggi la città della Quintana mette a disposizione dei visitatori, dei turisti e degli stessi cittadini, una utilissima quanto interessante guida per visitare al meglio il centro storico: una pubblicazione che mancava e della quale si sentiva l’esigenza da tempo. Un volumetto comodo ed agile realizzato da Giovanna Galli e pubblicato grazie alla famiglia Valentini, proprietaria dell’albergo e ristorante ‘Le Mura’ di via Mentana.
La guida ‘Foligno dentro lu mura’ traccia diversi itinerari da seguire per gironzolare alla scoperta e riscoperta del ‘centro del mondo’ ma tratta anche una questione ancora aperta e sulla quale storici e addetti del settore, si confrontano praticamente da secoli, ovvero sia, l’origine e la localizzazione della città romana di Foligno, che viene riportata di attualità grazie a nuovi studi topografici ed urbanistici.
L’opera, fornisce innovativi Qr-code grazie ai quali ci si potrà collegare ai musei ed alle guide turistiche della città.
Da segnalare i contributi della storica dell’arte Emanuela Cecconelli, che ha sottolineato un percorso del ‘genius loci’ Nicolò di Liberatore detto l’Alunno e della guida turistica Rosalinda Ciarletti che da operatrice museale ha elogiato le qualità del volumetto.
“La guida presenta un’analisi molto apprezzabile su argomenti importanti quali la genesi dello schema urbanistico della città, il suo sviluppo storico, la successione delle sue stratificazioni”, scrive Luciano Piermarini – dirigente del Comune di Foligno – nella sua prefazione, facendo riferimento all’interpretazione che la Foligno romana sia da individuare nella sede dell’attuale centro storico.
A corredare il tutto, disegni e fotografie di Enrico Meneghini.