Arriva proprio in concomitanza con l’avvio dell’anno scolastica la risposta dell’assessore Maria Elena Bececco alle interpellanze dei consiglieri PD sullo stato di incuria di alcuni plessi scolastici e delle relative pertinenze. Una risposta che inizia con un apprezzamento per l’interesse mostrato da Zampa, Capitani e Martellini, ma che prosegue con una domanda “spontanea”.
“Perché solo adesso? –chiede l’assessore -. Forse il consigliere Martellini ritiene che nella scuola Materna di Via Visso abbia cominciato a pioverci dentro solo negli ultimi tre mesi? Forse la consigliera Zampa non si era mai accorta dello stato della tinteggiatura della scuola nella quale insegna prima che fossero state tagliate le piante? O forse il consigliere Capitani riguardo il grave stato di degrado dell’area verde della scuola di San Giovanni di Baiano ha scritto involontariamente che su quell’area non sono più stati effettuati lavori di manutenzione dall’anno 2007/2008?”
Un sarcasmo neanche tanto velato, perché, prosegue la prof. “La realtà è che è stata consegnata all’attuale amministrazione una situazione disastrata che non ha risparmiato nemmeno le scuole. Ma purtroppo questa è la realtà che ci troviamo ad amministrare e stiamo lavorando alacremente per trovare soluzioni ai tanti problemi ricevuti in eredità”. A quanto fa sapere l’assessore già nel ‘Tavolo dei Dirigenti’ del 25 agosto erano state discusse tutte le problematiche dei vari plessi scolastici e predisposto un piano d’azione in funzione alla gravità delle criticità emerse e dei fondi a disposizione per farvi fronte. I primi interventi, che, assicura l’amministrazione, inizieranno a breve, riguarderanno il ripristino del manto di copertura della materna di via Visso e la messa a dimore di nuove piante di fronte alla Dante Alighieri, che verranno ‘adottate’ dagli stessi studenti.
In chiusura l’assessore Bececco ‘bacchetta’ i consiglieri del PD che “fossero stati così solerti in passato avrebbero dovuto monitorare e soprattutto contestare molti lavori male eseguiti, che oggi richiedono interventi di ripristino, non andando così a gravare ulteriormente, come invece purtroppo sarà, sulla già delicata situazione finanziaria del nostro comune”.
Riproduzione riservata ©