L’ultima giornata della Mostra del ricamo a mano e del tessuto artigianale di Valtopina, quella di oggi, ha visto la consegna degli attesi premi e riconoscimenti 2014. Fra questi, il riconoscimento di merito “Maestra di filo”, assegnato a ricamatrici e merlettaie distintesi per la loro capacità tecnica e creativa. Premiati anche i vincitori del concorso “Ricamare l’Umbria”, dal tema “Tarsie e intagli lignei nell’Umbria rinascimentale”, che rende omaggio alle bellezze della regione.
Il riconoscimento di “Maestra di filo” è andato, quest’anno, a Maria Concetta Ronchetti, Gilda Cefariello Grosso, Anna Maria Conforti e Giuliana Videni. Dei riconoscimenti sono stati assegnati anche agli ospiti stranieri, provenienti da Francia, Spagna e Kirghizistan.
Entrambi i primi premi di “Ricamare l’Umbria” (ricamo e merletto) sono stati assegnati ex equo. Per il ricamo, il primo premio è andato a Margherita Ghedini (scuola RicamArte), per il manufatto che “ha unito eleganza e raffinatezza e una grande cura dei particolari, con una cromia raffinata e soluzioni tecniche ricercate e aderenti al tema. Notevole anche la documentazione allegata, con analisi dei valori simbolici dei diversi motivi iconografici”. Primo premio ex equo anche a Olinda Caccaro, del cui lavoro la commissione giudicante ha apprezzato “la scelta del soggetto, la felicità della composizione e la scelta cromatica, unite alla precisione tecnica”.
Il primo premio per il merletto è stato assegnato a Manuela Ciotti e Maria Piagentini, per “l’eleganza, la cura delle proporzioni, la scelta felice nell’elaborazione dei soggetti, l’attenzione ai dettagli, che caratterizzano il progetto rendendolo sapiente e ben equilibrato. Ottima l’esecuzione tecnica”. Primo premio ex equo a Daniela Bencini, per una “interessante scelta dei soggetti, molto particolare, pienamente rispondente al tema e ben documentata. L’esecuzione è ottima; l’accostamento di ricamo e merletto alleggerisce il progetto, conferendo eleganza e raffinatezza”.
Assegnati anche i premi “Città di Valtopina” a Raffaella Bartolucci, il premio “Sotema” a Rosella Vantaggi, il premio “Graziano” a Giuliana Videni, il premio “Crucini” ad Anna Pandini. Menzionate le partecipanti Geneviéve Porpora, Gilda Cefariello Grosso, Paola Porcari, Anna Maria Conforti, Nadia Ferrari ed il gruppo di Casel di Lamen.
Alle premiazioni erano presenti, insieme alla presidente della Pro loco e della scuola di ricamo di Valtopina, Maria Mancini, il vicepresidente della Provincia di Perugia, Aviano Rossi, e il sindaco di Valtopina, Danilo Cosimetti.
“Ogni anno la mostra continua a migliorarsi – ha affermato Aviano Rossi – in un settore che non è soltanto hobbistico, ma che ha delle potenzialità occupazionali importanti sulle quali lavorare, anche con corsi di formazione, per mantenere la tradizione ed avvicinare tanti giovani”. Contenta della riuscita della mostra la presidente Mancini. “Ce la mettiamo tutta – ha precisato – per essere una mostra del ricamo che dia un grande contributo culturale, al quale contribuiscono ogni anno i nostri ospiti con i loro preziosi lavori”.
L’arte del ricamo a Valtopina / Premio “Maestra di Filo”
Aviano Rossi, vicepresidente Provincia di Perugia "Una professione che ha potenzialità occupazionali / Tutti i premiati
Dom, 07/09/2014 - 19:15