Night Line Museum diventa Freestyling a Deruta - Tuttoggi.info

Night Line Museum diventa Freestyling a Deruta

Redazione

Night Line Museum diventa Freestyling a Deruta

Il 7 agosto al Museo Regionale della Ceramica, Antonello Salis e Alessandro Gwiss tra improvvisazioni jazz e sperimentazione
Mar, 05/08/2014 - 14:46

Condividi su:


Il quarto appuntamento di Night Line Museum si tiene a Deruta, presso il Museo Regionale della Ceramica. Freestyling è il filone di Night Line Museum dedicato alla musica cosiddetta colta, proposta e rivisitata in chiave di sperimentazione. Per l’occasione tornano ad esibirsi insieme due maestri assoluti del jazz e delle sue sperimentazioni più innovative. Antonello Salis, musicista di fama internazionale noto per le sue collaborazioni con grandi musicisti (citiamo, tra i molti, Lester Bowie e Pat Metheny) e Alessandro Gwis, pianista dello storico gruppo “Aires Tango”, hanno più volte suonato insieme in svariati contesti artistici: concerti jazz, registrazioni di colonne sonore, session di musica improvvisata. I due musicisti sono forti di un insolito armamentario strumentale (composto da strumenti sia acustici che elettronici) e di un’intesa già evidenziata nel corso delle precedenti collaborazioni. La loro è una musica in cui di volta in volta si alternano riferimenti alla tradizione jazzistica e momenti di improvvisazione pura, malinconia e divertimento, citazioni classiche e imprevedibili impasti timbrici, situazioni di grande lirismo e di quella gestualità “ludica” cara all’area dell’improvvisazione radicale europea.

Imperdibile anche il contesto. Il Museo Regionale della Ceramica di Deruta è da sempre un “museo vivo”, in cui le collezioni esposte, oltre a rappresentare una testimonianza di eccellenza per i numerosi visitatori, forniscono continuamente suggestioni, esempi e spunti ai numerosi artisti e artigiani presenti in città. Il museo rimarrà aperto durante tutta la durata dell’evento.

Prossimo appuntamento di Night Line Museum è domenica 10 agosto a Montone, dalle ore 20.00 con THE ARP ENSEMBLE #1, featuring Ricky L, Mack, M:ck, Manuele Morbidini.

Tutto il programma di Night Line Museum è su www.sistemamuseo.it

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!