Tutto il pubblico presente alla “Scala di Kings Cross” di Londra si ricorderà a lungo della grande performance offerta dal pugile della Boxe Spoleto, questa volta in versione chessboxer, Raffaele Nigro. Al suo debutto nella nuova disciplina ”scacchi-pugilato”, che tanto successo sta riscuotendo in molte parti del mondo, l’atleta spoletino è stato opposto all’atleta di origine argentine ma di passaporto inglese George Crespo.
Durante le riprese di pugilato, Nigro ha dato dimostrazione di grande superiorità mettendo in grave difficoltà il suo avversario. Il pari peso inglese in ogni circostanza nulla ha potuto contro la differenza di tecnica pugilistica che c’era tra lui e lo spoletino e nonostante tutta la sua determinazione ed il suo temperamento ha dovuto subire continuamente le serie ripetute a due mani del rappresentante azzurro.
Le riprese alternate di quattro minuti di scacchi e tre minuti di pugilato non hanno consentito al pugile inglese di recuperare il divario accumulato nelle riprese di pugilato, tanto che più di una volta l’arbitro è stato costretto ad interrompere il combattimento, visto il comportamento ostruzionistico di Geoge Crespo.
E’ stata talmente grande la prova pugilistica dell’atleta Italiano che lo sportivissimo pubblico inglese ha applaudito a scena aperta le varie fasi del combattimento e soprattutto, grazie alla sua dimostrazione di alto valore tecnico, che l’organizzatore dell’evento, Tim Woolgar, Presidente della London ChessBoxing Organizzation, ha invitato nuovamente il Maestro Burli ed il suo allievo a partecipare entro breve un’altra serata di chessboxing.