E’ stato un 2 giugno tormentato per i tanti automobilisti che hanno transitato sulla strada della Contessa. A far saltare i nervi in questi giorni festivi, infatti, sono state le lunghe e numerose code formatesi presso il semaforo all’altezza della frazione di Tranquillo.
I rallentamenti non sono una novità. La zona, infatti, è monitorata e transennata dallo scorso inverno, quando una parte della carreggiata franò. Da allora il traffico procede a senso alternato, con l’aiuto di un semaforo non proprio simpatico agli automobilisti. Nella giornata di ieri, nel primissimo assaggio di una giornata estiva, i disagi hanno raggiunto il loro culmine. In serata, per esempio, in direzione Gubbio, la coda è arrivata fino a Cantiano, costringendo molti automobilisti a deviare per Scheggia, all’altezza del bivio di Pontericcioli, per risparmiare attese inutili.
Con la bella stagione in arrivo e con il conseguente aumento del traffico, i disagi e le code potrebbero aumentare in maniera direttamente proporzionale.
Il grido di aiuto, e di rabbia, degli automobilisti è ancora fievole ma potrebbe trasformarsi presto in un boato se lungo il tratto incriminato non verrà presto ripristinato il doppio senso di marcia. Il “povero” semaforo è “avvertito”.