E’ stato proclamato questa mattina (27 maggio) nella sala del Consiglio Maggiore del Comune di Norcia il nuovo sindaco della città di San Benedetto Nicola Alemanno. Medici Orietta, presidente del seggio elettorale n. 1, insieme ai presidenti delle altre tre sezioni elettorali, dopo aver ratificato le operazioni di scrutinio concluse ieri pomeriggio, ha ufficialmente nominato Alemanno nuovo primo cittadino.
Con lui sono stati proclamati eletti anche i consiglieri che da oggi compongono la nuova amministrazione comunale nursina. Della nuova squadra di maggioranza, oltre a Nicola Alemano, faranno parte altri otto componenti della lista “Rispetto per Norcia” (vincitrice con il 38,19% delle preferenze): Cristina Sensi (con 211 voti), Giuliano Boccanera (123), Giuseppina Perla (101), Manuela Brandimarte (80), Pietro Luigi Altavilla (68), Nicolas Maria Novelli (66), Francesco Battilocchi (55) e Stefano Remigi (53). Il sindaco uscente Gian Paolo Stefanelli, la cui lista “Norcia nel cuore” ha avuto il 37.36% dei consensi, sarà all’opposizione con Luca Balsana (148) e Lavinia D’Ottavio (112). Eletto anche il terzo candidato sindaco Francesco Filippi, la cui lista “Cambiare insieme il futuro” ha ottenuto il 24.44% delle preferenze.
“E stata una vittoria sul filo del rasoio, bella ma sofferta” ha commentato il neo sindaco. “Dopo sette anni – prosegue – rientriamo in Comune per rimetterci subito al lavoro e continuare un progetto interrotto, ben consci delle difficoltà del momento. La nostra priorità sarà il lavoro e l’economia, compreso il rilancio turistico, perché – dice – anche se la nostra zona ha retto meglio di altre, è evidente che abbiamo bisogno di rimettere in moto strumenti fermi da anni nel cassetto, ma capaci di generare enorme indotto”. Alemanno ha voluto incontrare subito i dipendenti comunali. “Non nascondo l’emozione mia e di tutti coloro che, per la prima volta, si affacciano all’esperienza amministrativa”, ha esordito. “Siamo qui con un rinnovato impegno, per riprendere un percorso interrotto. Il nostro obiettivo sarà quello di migliorare il nostro lavoro e di fare di più con meno. Questo, che dovrà diventare il nostro must, sarà possibile solo grazie alla vostra collaborazione. Ci attendono molte sfide da affrontare e, con entusiasmo e spirito di servizio, dovremo dimostrare di esserne all’altezza”.