Claudio Bianchini
Giove Pluvio batte Dio Marte: stavolta il maltempo ha scombinato i giochi quintanari e così, le prolungate piogge primaverili hanno costretto lo staff tecnico dell’Ente Giostra della Quintana ad annullare la prima sessione di prove libere in programma per questa sera alle 20.30 al Campo de li Giochi. I riflettori resteranno così spenti, i cavalli delle scuderie rionali resteranno chiusi nei box in attesa – nel vero senso della parola – di tempi migliori.
Si torna in pista martedì – E questa mattina l’Ufficio Stampa di Palazzo Candiotti, in accordo con la presidenza, ha avvertito le redazioni locali che l’appuntamento sarà rinviato a martedì prossimo 6 maggio sempre alle 20.30 al fine di consentire la piena praticabilità dell’otto di pista e la massima fruizione da parte di quintanari e appassionati. Si ricorda comunque, che – come sempre – l’evento è assolutamente gratuito ed aperto all’intera cittadinanza.
Ordine di partenza – Il primo a solcare l’otto di gara sarà – come già stabilito – Lorenzo Paci del rione La Mora poi Gianluca Chicchini (Spada); Cristian Cordari (Ammanniti); Luca Innocenzi (Contrastanga); Massimo Gubbini (Giotti); Lucio Antici (Morlupo); Pierluigi Chicchini (Pugilli); Francesco Scattolini (Cassero); Daniele Scarponi (Croce Bianca) e Matteo Martelli del rione Badia. Ogni rione avrà a disposizione quattro tornate con qualsiasi cavallo ritenuto idoneo alle apposite previsite veterinarie, come ricorda una nota di Palazzo Candiotti.