Festa della Liberazione, le iniziative a Todi per il 25 Aprile - Tuttoggi.info

Festa della Liberazione, le iniziative a Todi per il 25 Aprile

Redazione

Festa della Liberazione, le iniziative a Todi per il 25 Aprile

Mer, 23/04/2014 - 16:33

Condividi su:


In occasione del 69° anniversario della liberazione dell’Italia dall’occupazione nazifascista, la sezione dell’ANPI di Todi, in collaborazione con il Comune di Todi, ha organizzato varie iniziative per festeggiare il 25 Aprile, Festa della Liberazione.

La mattina si svolgerà la seconda “Camminata della Liberazione”, il giro delle mura cittadine che, dal Tempio della Consolazione, terminerà in Piazza del Popolo. La Camminata è libera e l’appuntamento è in Via Abdon Menecali (davanti al tempio della Consolazione) alle ore 8.45. La partenza è prevista alle ore 9.00. Durante il percorso ci sarà una sosta con un’area ristoro presso l’Istituto Tecnico Agrario Statale “Ciuffelli”. L’evento è realizzato in collaborazione con l’Uisp, l’Associazione Libera e l’Istituto Tecnico Agrario Statale “Ciuffelli”.

Al termine della camminata, alle ore 11.45, si terrà la consueta Commemorazione sotto i Portici comunali. Il corteo partirà da Piazza Jacopone alle ore 11.30 e terminerà in Piazza del Popolo.

Il pomeriggio, alle 17.30, alla Sala delle Pietre, lo spettacolo teatrale di e con Stefano Baffetti, dal titolo “L’isola degli uomini. L’innocenza, la guerra e quelle persone da salvare”. L’ingresso allo spettacolo è gratuito. Stefano Baffetti, attore, autore e musicista, è nato e cresciuto a Tuoro sul Trasimeno e, attraverso un lungo lavoro di ricerca, ha ricostruito i dettagli di un’importante vicenda storica. “L’Isola degli Uomini” è infatti la riduzione teatrale di un fatto accaduto nel giugno del 1944 a Isola Maggiore, nel lago Trasimeno. La vicenda, narrata sotto forma di monologo, riguarda l’impresa di quindici pescatori dell’isola che, coordinati dal parroco don Ottavio Posta, trassero in salvo ventisei ebrei destinati alla deportazione. Il testo ricorda a tutti la natura umana tanto di chi commise enormi atrocità quanto di chi eroicamente rischiò la propria vita per salvare quella di qualcun altro e le responsabilità che il singolo non può che assumere: essere pubblico, restare ad ascoltare, non reagire è sempre una scelta.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!