‘Questo non è un semplice libro sulla storia cittadina, si potrebbe giustamente definire ‘il libro’ considerando il grande lavoro di ricerca e ricostruzione della storia e della microstoria della città., che aggiunge elementi in più, parlando non solo dei palazzi ma dei loro aspetti e delle loro funzioni nel ruolo della civitas’.
Storia cittadina – Queste, alcune dichiarazioni rilasciate dal professor Italo Tomassoni, intervenuto come rappresentante della Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno, alla presentazione dell’opera ‘I Palazzi Pubblici di Foligno’ svoltasti sabato pomeriggio a Palazzo Trinci, sottolineando l’attività editoriale della Fondazione Carifol e ricordando anche la recente realizzazione del volume su Foligno, dall’Unità d’Italia al secondo dopoguerra.
Il ruolo della Fondazione – Il professor Tomassoni ha inoltre ringraziato l’autore Fabio Bettoni e la sua equipe ‘per aver condotto una ricerca profonda e di qualità, che consegna una fondamentale testimonianza per noi e per il futuro’. Altri fiori all’occhiello editi grazie alla Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno, il libro su Nicolò di Liberatore detto l’Alunno e quello sul regio architetto Giuseppe Piermarini.