Si svolgerà dal 4 al 6 aprile a Foligno il “Festival per le città accessibili” che presenterà alcune iniziative sul tema “pensare in grande: la città a misura dei più piccoli”. Gli incontri si terranno a Palazzo Trinci e in piazza della Repubblica.
Domani, venerdì 4 aprile, la sala conferenze del Trinci accoglierà (dalle 9,30 alle 13) l’incontro “accessibilità e pari opportunità”, mentre il pomeriggio (15-18,30) è dedicato al tema “accessibilità è incontrarsi”. Per sabato 5 (9-13) si parlerà di “accessibilità è
immaginarsi più fragili”. Domenica 6 si parte la mattina (9,30-13) con “accessibilità insieme è possibile ovvero pensare in grande, iniziare dai più piccoli», presentazione della riproduzione tattile della Madonna di Foligno di Raffaello. Il pomeriggio tocca a “accessibilità è esprimersi”. La corte di Palazzo Trinci accoglierà una serie di esposizioni, mentre piazza della Repubblica e centro storico ospiteranno anche performance. Ci saranno anche momenti dedicati a produzioni e laboratori. Ai vari eventi interverranno, tra gli altri, Luca Pancalli e rappresentanti dell’Istituto Serafico di Assisi. Ci sarà anche un appuntamento dedicato al cinema per le città accessibili.
Intanto la direzione del festival ha comunicato che è stata destinata alla prima edizione del Festival per le città accessibili la medaglia del Presidente della Repubblica.