Da.Bac.
Una partita che non si scorderà facilmente quella della 30esima giornata del girone B di Prima Divisione giocata al “Del Duca” di Ascoli. La squadra di Camplone, dopo aver sprecato almeno 10 occasioni per andare a rete segna all’ultimo minuto di recupero e ottiene una vittoria che vale una stagione.
Primo tempo – Il Perugia parte forte: al 5’ bello l’appoggio di Moscati per Fabinho che cerca la conclusione al volo sul primo palo ma la palla termina sul fondo. Al 9’ ci prova Mazzeo dalla distanza ma ancora una volta la palla termina alta oltre la traversa. All’11 anche la punizione di Filipe esce alta. Al 15’ arriva la prima vera palla gol per i Grifoni: Eusepi, favorito da una ripartenza di Moscati si porta avanti sulla destra e prova la conclusione ma la palla finisce sull’esterno della rete. Subito dopo quest’ultima azione Cipriani sfugge alla guardia di Massoni che commette fallo sull’attaccante, espulsione diretta e Perugia in 10.
Al 21’ si fa vedere l’Ascoli: Carpani fa partire un bel rasoterra sporcato e deviato da Moscati e ma la sua traiettoria non incontra nessuna maglia bianconera per ribadire a rete. Al 27’ punizione di Mazzeo, serie di rimpalli in area e, infine, difesa marchigiana che libera. I biancorossi chiedono un calcio di rigore per un presunto tocco di mano, ma l’arbitro lascia proseguire.
Al 32’ occasione Ascoli con un turo di Tripoli che esce di un niente. Al 40’ ripartenza del solito Tripoli che anche stavolta, da posizione ravvicinata, calcia in porta chiamando Koprivec alla parata della giorno.
Il primo tempo finisce 0-0 con un Perugia vivo ma purtroppo condizionato e limitato dall’espulsione.
La ripresa vede l’immediata espulsione di Di Gennaro al 47’ per un fallo ai danni di Nicco, lanciato a rete: l’arbitro, di fronte a un fallo simile a quello di Massoni, uso lo stesso metro di giudizio e tira fuori il secondo rosso della gara. Parità numerica ristabilita. Il Perugia prende coraggio e al 48’ Mazzeo, da punizione, impegna subito Russo che devia in angolo. Sugli sviluppi del corner ci prova di testa Comotto ma, anche questa volta, portiere dei marchigiani salva la porta alzando la palla sopra la traversa. Al 54’ il Perugia sfiora ancora il vantaggio: gran tiro di Nicco da posizione favorevole che però lambisce solo l’incrocio. Al 61’ sempre Nicco si mangia un gol fatto, stavolta Russo fa il miracolo. Camplone furioso in panchina per le tante occasioni da gol fallite. La ricerca del vantaggio da parte dei Grifoni è continua ma molti palloni terminano sul fondo.
All’81’ arriva il terzo rosso della partita: Conti viene espulso per un fallo di reazione su Colomba, quest’ultimo solo ammonito. Perugia in 9! Ma non finisce qui perché al 93’ viene espulso anche Colomba per doppio giallo.
Al 94’ succede l’incredibile: Mazzeo, in area, appoggia per Sprocati che è lasciato libero e con la punta del destro insacca uno dei gol più importanti di tutta la stagione biancorossa. Tifosi in delirio per questi tre punti conquistati all’ultimo respiro. Il Frosinone pareggia in casa con la Salernitana e dora è a soli tre punti di distacco.
Tabellino
Ascoli: Russo, Scognamiglio (41′ Di Gennaro), Giacomini, Capece, Schiavino, Magliocchetti, Iotti, Carpani (23′ Grilli), Cipriani (63’ De Iulis), Colomba, Tripoli. A disp: Pazzagli, Di Gennaro, Cesselon, Grilli, Giovannini, Storani, De Iulis. All.Destro
Perugia: Koprivec, Conti, Comotto, Filipe, Massoni, Scognamiglio, Moscati (72’ Vitofrancesco), Nicco (89’ Sprocati), Eusepi (80’ Sanseverino), Mazzeo, Fabinho. A disp. Stillo, Sini, Sanseverino, Carcione, Vitofrancesco, Henty, Sprocati. All.Camplone
Reti: 94’ Sprocati
Ammoniti: Giacomini, Capece, Schiavino, Iotti, Colomba (A)/ Eusepi (P)
Espulsi:15’ Massoni, 81’Conti (P)/ 47’ s.t. Di Gennaro, 93’Colomba (A)
Arbitro: Valerio Marini di Roma 1