Barelli accetta la candidatura a sindaco di Perugia / "La città può rinascere" - Tuttoggi.info

Barelli accetta la candidatura a sindaco di Perugia / “La città può rinascere”

Redazione

Barelli accetta la candidatura a sindaco di Perugia / “La città può rinascere”

Mar, 25/03/2014 - 14:11

Condividi su:


(Ale. Chi.) – Che fosse in odore di candidatura qualcuno lo aveva accennato. E ora l'avvocato Barelli ha deciso e scende in campo, pronto a rinvigorire il fronte anti-Boccali. Alle sue spalle lo schieramento di Italia Nostra e di un progetto civico, forte della sua ultima battaglia sull'Abbazia di San Bevignate, e, utlimamente, della protesta sulla centrale a biomasse di Pian d'Assino, portata avanti proprio dall’avvocato Barelli, legale del Comitato Verde Pian D’Assino. Alla fine l'avvocato ha sciolto le riserve, e ha dichiarato a mezzo stampa di volersi candidare a sindaco. Una candidatura che però sembra venirgli richiesta, e che dunque lui “accetta”.

“Ho deciso di accettare la candidatura a Sindaco di Perugia per le prossime elezioni amministrative e di mettermi a disposizione di un progetto di vero cambiamento della città. Il declino di Perugia è sotto gli occhi di tutti: degrado, insicurezza, disagio sociale, caos urbanistico, speculazione edilizia, desertificazione del centro storico, mancanza di partecipazione e di trasparenza amministrativa. Questi sono alcuni dei problemi che attanagliano la città, inchiodata a quel drammatico primato di capitale della droga che la stampa nazionale non perde occasione di ricordarci.
Perugia è anche altro, deve sempre più essere altro. Una nuova e grande Perugia è possibile, e la città potrà rinascere con queste elezioni comunali, se si coglierà l’occasione che le forze civiche e i comitati cittadini hanno saputo creare e mettere in campo per il cambiamento.
Occorre cambiare il modello di crescita e lavorare nella prospettiva di un’economia verde fatta più di beni immateriali che materiali, più di manutenzione del territorio che di consumo e trasformazione, più di autostrade informatiche che di autostrade di catrame e cemento, più di riciclo che di consumo usa e getta, più di cultura che di cemento. Tutto ciò anche per cogliere le opportunità offerte dai fondi europei che vanno in tali direzioni.
L’obiettivo è di lavorare per un città che, con orgoglio e convinzione, torni ad essere Capo-luogo culturale, sociale, ambientale ed economico di una regione e, soprattutto, di un territorio più ampio.
Il dibattito che si è aperto sull’abolizione di tutte o delle regioni più piccole (quindi dell’Umbria) deve vedere Perugia non sulla difensiva, ma protagonista di un percorso di macro-regione (con Perugia baricentro geografico e culturale) o di inserimento nel gruppo delle città metropolitane.
Perugia e l’Umbria non possono permettersi di perdere la Regione e tale rischio potrà essere scongiurato solo se la nostra città saprà recuperare la sua identità, la sua storia, la sua dignità, e, nello stesso tempo, saprà accrescere il suo benessere e la sua qualità della vita”.

L'appoggio – Al fianco di Barelli non ci sono solo alcune associazioni, ma anche alcuni nomi importanti del mondo universitario. “Mauro Volpi, Francesco Federico Mancini, Franco Ivan Nucciarelli, Carla Cicoletti, Giorgio Corrado e Pietro Floris hanno chiesto all’Avvocato Urbano Barelli la disponibilità a candidarsi a Sindaco per le prossime elezioni comunali.
L’avvocato Urbano Barelli, presidente di Italia Nostra di Perugia, è noto per l’impegno a favore della città e della sua qualità della vita nel centro storico e in periferia, in particolare, per la battaglia con la quale è stata impedita la trasformazione del Mercato coperto nell’ennesimo centro commerciale con l’obiettivo di riaffermarne l’uso mercatale, sociale e culturale. Da ultimo abbiamo apprezzato e condiviso la battaglia contro la costruzione dello “steccone” davanti a San Bevignate e abbiamo chiesto all’avvocato Urbano Barelli di proseguire nel suo impegno per la tutela del paesaggio e di San Bevignate, per una città con più cultura e meno cemento”.

Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!