L’Ambasciatore di Ucraina in Italia, Yevhen Perelygin, è stato ricevuto a Palazzo dei Priori dal sindaco Boccali. Una visita programmata da tempo, nell’ambito di incontri che l’Ambasciatore sta avendo con rappresentanti di Regioni e Comuni italiani per esaminare possibili collaborazioni e gemellaggi, ma che oggi, alla luce della situazione che si è determinata in quel Paese, ha assunto un significato particolare. Alle parole di solidarietà del sindaco, l’Ambasciatore ha risposto che l’Ucraina in effetti vive “un momento molto difficile per via di un atto di aggressione da parte della Russia, ma possiamo superare queste difficoltà – ha aggiunto – perché abbiamo fatto in modo definitivo la scelta dell’ Europa”.
Nel corso dell’incontro si è parlato delle relazioni con la comunità ucraina a Perugia, anche per organizzare la partecipazione dei cittadini ucraini alle elezioni presidenziali di maggio; di scambi culturali tra l’ Università per stranieri e le due Università di Kiev in cui viene insegnata la lingua italiana; di scambi economici, che però saranno oggetto in modo più dettagliato di una seconda visita dell’ Ambasciatore.
L’Italia, dopo Germania e Polonia, è il terzo partner, con 5 miliardi di Euro di interscambio, dell’ Ucraina in Europa.
Boccali da parte sua ha ribadito il forte interesse di Perugia a rafforzare le sue relazioni internazionali ed ha concordato con Perelygin un nuovo incontro, con il coinvolgimento della Regione, sui temi dell’ economia e del turismo.