Sant'Eraclio, grande commozione per la cerimonia in onore del partigiano Adriano Paolini / foto - Tuttoggi.info

Sant'Eraclio, grande commozione per la cerimonia in onore del partigiano Adriano Paolini / foto

Redazione

Sant'Eraclio, grande commozione per la cerimonia in onore del partigiano Adriano Paolini / foto

Sab, 15/03/2014 - 17:04

Condividi su:


Grande partecipazione ieri pomeriggio a S. Eraclio per l'iniziativa promossa in memoria di Adriano Paolini nel 70° anniversario della sua uccisione, avvenuta a Cesi di Serravalle del Chienti il 14 marzo del 1944. Paolini era un partigiano di 22 anni, fucilato dai fascisti comandati dal prefetto Armando Rocchi presente in zona insieme ad altri tre compagni di lotta (Alpinolo Presenzini, Agelio Sfasciotti e Domenico Conversini). Per ricordare quella pagina drammatica di storia recente, l'Anpi, l'Aned, l'Oratorio di S. Marco e l'Associazione Sportiva dilettantistica S.Eraclio, con il patrocinio del Comune di Foligno (assessorato alla memoria), hanno realizzato una mostra foto documentaria che è stata inaugurata ieri alla presenza di numerosi cittadini.

Accolti da mons. Luigi Filippucci sono intervenuti anche il nipote di Adriano Paolini, gen. Rolando Mosca Moschini Consigliere militare della Presidenza della Repubblica Italiana, il gen. Massimo Fogari Comandante del centro di selezione e reclutamento nazionale dell'esercito, il sindaco di Foligno Nando Mismetti, il presidente provinciale dell'Anpi Francesco Innamorati e quello di Foligno, Manlio Marini, la presidente dell'Aned Maria Pizzoni, il cap. dei Carabinieri Andrea Mattei e il presidente dell'Associazione Sportiva di S. Eraclio Mauro Ferri.

La mostra, ospitata nei locali dell'Oratorio di S, Marco, ha suscitato grande emozione e numerosi consensi da parte dei visitatori. La rassegna espositiva rimarrà aperta al pubblico fino al prossimo 31 marzo, con i seguenti orari: giorni feriali (10/12 e 17/19), festivi (10/12).

Subito dopo, alla presenza di numerose persone e di giovani calciatori, è stata scoperta una lapide in memoria di Adriano Paolini nell'area degli impianti sportivi di S. Eraclio. già a lui intitolati. Dopo l'intervento del sindaco e del gen. Mosca Moschini, hanno fatto seguito alcune toccanti testimonianze di chi ha partecipato alla guerra di Resistenza, in particolare quella di Enrico Angelini che aveva conosciuto Paolini e combattuto con lui nelle fila della V Brigata Garibaldi. Ha chiuso la cerimonia l'intervento del presidente dell'associazione sportiva S. Eraclio Mauro Ferri, che ha dato avvio al torneo calcistico programmato per l'avvenimento.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!