Salvaguardia, pianificazioni e criteri di progettazione del paesaggio - Tuttoggi.info

Salvaguardia, pianificazioni e criteri di progettazione del paesaggio

Redazione

Salvaguardia, pianificazioni e criteri di progettazione del paesaggio

Mer, 11/01/2012 - 17:06

Condividi su:


Silvano Rometti, Assessore Regionale con delega all'Ambiente Territorio Infrastrutture e Trasporti, aprirà, domani 12 gennaio alle ore 9, i lavori del corso di formazione “Salvaguardia, pianificazione e criteri di progettazione del paesaggio”, organizzato dalla Scuola Umbria di Amministrazione Pubblica su incarico della Regione Umbria.
L’attività formativa approfondirà i temi relativi agli approcci, strumenti e procedure a supporto del nuovo Piano Paesaggistico Regionale. Il Corso nasce su proposta del Servizio Valorizzazione del territorio e tutela del paesaggio della Direzione regionale Programmazione, innovazione e competitività dell’Umbria, e segna l’avvio dell’attività dell’Osservatorio regionale per la qualità del paesaggio, previsto dall’art. 22 della L.R. 26 giugno 2009, n. 13. L’obiettivo è quello di attivare un diffuso processo formativo rivolto a tutti gli Enti Locali del territorio regionale e condividere ed illustrare in maniera efficace obiettivi, contenuti, strumenti e procedure contenute nel nuovo Piano Paesaggistico Regionale in fase di formazione, alla luce delle recenti innovazioni normative intervenute sul tema del Paesaggio.
L’intervento formativo, si pone in piena attuazione dell’art. 6 della Convenzione Europea del Paesaggio del 2000, che individua tra le azioni prioritarie da promuovere la qualificazione e la formazione di quanti operano nei processi di pianificazione e progettazione del paesaggio, a partire dai dipendenti della P.A., in ordine sia alle innovazioni concettuali che investono la disciplina in materia sia, a maggior ragione, agli adempimenti tecnici e operativi che da tali innovazioni discendono.
Il corso, rivolto al personale regionale esclusivamente interessato nella gestione della filiera e segnalato dai Servizi regionali competenti e al quale sono invitati a partecipare le amministrazioni comunali e provinciali del territorio regionale, mediante segnalazione della persona interessata alla gestione dell’attività, si articola secondo due metodologie integrate fra loro: ad una fase informativa (quattro incontri in plenaria, secondo la modalità della lezione frontale, finalizzati ad illustrare le principali innovazioni di carattere culturale, disciplinare e normativo che interessano la materia) segue una fase formativa ovvero laboratori applicativi rivolti ad un massimo di venti – venticinque partecipanti per laboratorio, condotti sulla base di un processo di simulazioni effettuate concretamente su situazioni emblematiche, problematiche frequenti o casi esemplari direttamente connessi al territorio regionale. Il corso è promosso congiuntamente dal Servizio Valorizzazione del territorio e tutela del paesaggio – Sezione Promozione della qualità del patrimonio paesaggistico regionale della Direzione regionale Programmazione, innovazione e competitività dell’Umbria e dal Servizio Organizzazione e gestione del personale – Sezione Formazione e comunicazione interna della Direzione regionale Risorsa Umbria. Federalismo, risorse finanziarie, umane e strumentali. L’organizzazione è curata in collaborazione con la Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica, con il coordinamento scientifico della società Heriscape – Heritage & Landscape Training & Consulting. I destinatari del corso sono il personale dirigenziale, responsabili di posizione organizzativa dell’amministrazione regionale e Dipendenti delle amministrazioni comunali e provinciali del territorio regionale.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!