Nuovo incontro in Comune sulla questione degli accertamenti relativi alle imposte per l’esposizione di cartelli pubblicitari da parte delle attività commerciali, accertamenti effettuati lo scorso anno da ICA, la società che gestisce per contro dell’Amministrazione i servizi di pubblicità.
All’incontro, tenutosi lunedì scorso, erano presenti il Vice Sindaco Stefano Lisci, il Presidente di Confcommercio Spoleto Andrea Tattini unitamente al legale Avv. Roberto Calai, il Segretario Comunale Mario Ruggieri e l’attuale dirigente finanziario D.ssa Stefania Nichinonni.
Dopo la presa di posizione delle Associazioni di Categoria che nei mesi scorsi avevano chiesto al Comune di riesaminare ogni singola posizione degli esercenti sanzionati per verificarne la legittimità, nonché di valutare l’operato di ICA in relazione al contratto di servizio, il vertice è risultato utile per definire una piattaforma di soluzioni e procedimenti condivisi tra Amministrazione e Associazioni di Categoria.
I punti principali che sono stati definiti nel corso della riunione sono il riconoscimento della possibilità di rateizzazione (durata massima 18 mesi) dell'importo da pagare (sanzioni e tributo) dovute per l’anno 2012, con la prima rata entro 60 giorni dalla data della rinotifica 2012 (i pagamenti potranno essere effettuati anche direttamente allo sportello dell'ICA). Inoltre si è deciso che, a tutti coloro che hanno comunicato entro il mese di giugno dello scorso anno il proprio piano di pubblicità, si applicheranno le tariffe corrispondenti alla tipologia del piano adottato. Tutti coloro che non hanno comunicato il Piano di Pubblicità del proprio esercizio si vedranno applicare tariffe basate sulla situazione fotografata nel 2012. Per quanto riguarda il 2014 gli interessati dovranno presentare il proprio piano pubblicitario ad ICA entro e non oltre il 31 gennaio 2014. È stato inoltre comunicato che il Comune di Spoleto porterà a compimento il procedimento di contestazione per l’inadempienza contrattuale e, quindi, di applicazione delle sanzioni previste dal contratto con ICA relativamente alla mancata informazione e partecipazione sulle procedure di controllo effettuate dalla società. Si è stabilito infine che i nuovi accertamenti potranno essere effettuati solo dopo la condivisione del relativo programma di lavoro con l’Amministrazione e le Associazioni di Categoria attraverso una adeguata campagna informativa, così come prevede il contratto di servizio.
Al termine dell’incontro il Vice sindaco Stefano Lisci e il Presidente di ConfCommercio Spoleto Andrea Tattini hanno dichiarato la propria soddisfazione per l’accordo raggiunto.