Il Sindaco Daniele Benedetti ha nominato il dottor Carlo Alberto Zualdi nuovo assessore alle Risorse Finanziarie, Bilancio e Valorizzazione del Patrimonio. “Ritengo che in questa fase l’esperienza e la professionalità del dottor Zualdi possono essere molto utili per una fattiva collaborazione finalizzata alla predisposizione del Bilancio di Previsione e del Piano di Rientro che stiamo approntando”, ha detto il primo cittadino, che poi ha passato in rassegna i prossimi appuntamenti a cui sarà chiamata l’amministrazione.
Nuovo controllo – “Già domani la Giunta tornerà a riunirsi per proseguire il lavoro sul Bilancio di Previsione che intendiamo sottoporre prima possibile alla Commissione Consiliare e quindi al Consiglio Comunale – ha dichiarato Benedetti -. Da ieri la dottoressa Nichinonni, i dirigenti e i responsabili di servizio hanno avviato il ricontrollo del riaccertamento straordinario effettuato nei mesi scorsi. Da parte nostra, come della struttura tecnica, c’è la massima disponibilità verso il Collegio dei Revisori che ha chiesto approfondimenti e verifiche su alcune fasi e conteggi del lavoro svolto”.
Caos revisori – Intanto però cominciano a trapelare voci, per la verità non ancora confermate, secondo le quali il nuovo membro del collegio dei revisori, il tifernate Filippo Riccardini, avrebbe già rassegnato le dimissioni, appena una ventina di giorni dopo l’accettazione dell’incarico, ufficialmente per motivi legati alla troppa distanza tra la sua città di residenza e Spoleto. E’ probabile, se le voci trovassero conferma, che quest'ultimo venga avvicendato da uno dei professionisti che compongono la rosa dei nomi già estratti dall’amministrazione.
Chi è il nuovo assessore – Dopo aver conseguito il diploma di maturità scientifica, Carlo Alberto Zualdi si è laureato in economia e commercio presso l’università di Perugia ed è attualmente iscritto all’ordine dei commercialisti e degli esperti contabili della provincia di Perugia. Ha ricoperto e ricopre incarichi nei consigli di amministrazione e nei collegi sindacali di società non quotate, società emittenti strumenti finanziari diffusi, società partecipate da quotate, società partecipate da fondi di private equity, società partecipate da enti pubblici e da enti locali, fondazioni bancarie, banche, enti creditizi e finanziari, consorzi di garanzia collettiva dei fidi, enti pubblici. Ha ricoperto la carica di Presidente del Collegio Sindacale della Cassa di Risparmio di Foligno S.p.a., di consigliere di amministrazione della Cassa di Risparmio di Spoleto S.p.a. e di Casse di Risparmio dell’Umbria S.p.a., nonché di revisore effettivo della Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto.