Da oggi i cittadini hanno un aiuto in più: nasce il Codicipoint di Città di Castello, la nuova sede territoriale di assistenza e consulenza per la tutela dei diritti di utenti e consumatori, affiliata all'Associazione Codici. I servizi si rivolgono in particolar modo a tutelare i risparmiatori e le famiglie che, soprattutto nell'ultimo periodo, stanno vivendo disagi economici dovuti alla crisi odierna.
Proprio l'attuale momento di difficoltà economica diffusa ha generato diverse problematiche per chi non riesce ad affrontare le spese quotidiane. Si consideri, ad esempio, che lo scorso anno l'allarme usura (conseguenza fin troppo spesso diretta della condizione di povertà e sovra indebitamento) cresce in tutta Italia. Nella Penisola, nel 2012, erano a rischio usura 3.180.000 famiglie e 2.590.000 piccoli imprenditori. Tra le regioni esposte all'usura l'Umbria non è ai primi posti, ma questo non vuol dire che non sia
a rischio, in quanto nel 2012 fa registrare il dato di +154,7% (dati Centro Studi e Ricerche Sociologiche Antonella Di Benedetto di KRLS Network of Business Ethics, per Contribuenti.it).
Ma non si parla solo di sovra indebitamento. Gli operatori degli sportelli sono infatti in possesso del know-how necessario per comprendere tutte le tematiche del settore e per utilizzare al meglio gli strumenti di assistenza. Anche una buona formazione degli addetti nel comparto legale, stragiudiziale e del codice del consumo garantisce al cittadino la tutela degli interessi consumeristici e non solo.
Il Codicipoint invita tutti i cittadini che hanno necessità di informazioni, consulenza e assistenza a rivolgersi allo sportello situato in via S. Florido 27, Città di Castello.
Riproduzione riservata