Si apre oggi l’ennesima settimana di fuoco per l’amministrazione comunale di Spoleto, che culminerà giovedì 7 novembre con le convocazioni della prima commissione consiliare permanente, alle 14.30, e del consiglio comunale alle 20.30. Tra i punti all’ordine del giorno della commissione la determinazione delle aliquote per l’Imu 2013 e dell’addizionale comunale sull’Irpef, con relative soglie di esenzione. Ma si discuterà anche, com’era prevedibile, del riaccertamento straordinario dei residui attivi e passivi iniziato a giugno e finito nelle ultime settimane prima nel mirino dell’ex dg Angelo Cerquiglini e poi in quello dei revisori dei conti.
La discussione si sposterà poi in consiglio comunale, dove prima dell’eventuale approvazione del riaccertamento – relatore sarà proprio il presidente della prima commissione Antonio Cappelletti – e della determinazione di tasse e tributi vari, verrà discussa la seconda mozione presentata dai consiglieri Maurizio Hanke e Aliero Dominici che chiedono all’amministrazione di prendere iniziative nei confronti della Regione Umbria al fine di ottenere almeno parte dei finanziamenti a suo tempo riconosciuti al Comune di Spoleto per la realizzazione delle opere infrastrutturali allo svincolo sud e al teatro romano (circa 24 milioni di euro).
Ma la loro partita Hanke e Dominici la stanno giocando anche sul fronte più squisitamente politico, premendo nei confronti del primo cittadino per l’entrata in giunta di due nuovi assessori tecnici, che a loro dire potrebbero dare un importante contributo nelle ulteriori verifiche contabili sul disavanzo. Si tratta del commercialista Carlo Alberto Zualdi e dell’ ex generale della Guardia di Finanza Castore Palmerini, candidato alle comunali del 2009 con la lista dell’Italia dei Valori. Anche su questo fronte sono attese novità in settimana. (Jac. Bru.)
Riproduzione riservata ©