Lu. Bi.
L'Europa è passata dalla produzione di 400mila tonnellate di olio d'oliva del 2010 alle 415mila del 2013, su questo dato “L'Italia contribuisce in modo determinante” – lo ha detto il vicepresidente della Commissione Europea, Antonio Tajani, durante la presentazione dell'evento, che si è tenuta oggi a Roma, “Maratona dell'olio” che si svolgerà ad Alviano, Terni, dal 15 al 17 novembre.
“Abbiamo messo in atto un piano d'azione che ha valorizzato la qualità della produzione dell'olio – ha riferito Tajani – e stiamo cercando di adottare le misure prese dal Consiglio Oleicolo Internazionale sulla riduzione dell'impiego di agenti chimici nella coltivazione delle olive. È stato predisposto il Programma Quadro Europeo – ha aggiunto Tajani – per la Ricerca e Innovazione “Horizon 2020” che finanzierà ricerche mirate al miglioramento della qualità produttiva”.
“Il turismo enogastronomico – ha concluso Tajani – è una delle risorse che attira maggiori presenze di stranieri sul nostro territorio e abbiamo deciso di avviare delle procedure per semplificare le modalità di ottenimento di visti dalla Cina e dalla Russia, anche in vista di Milano Expo 2015”.
©Riproduzione riservata