Claudio Bianchini
Eccolo, l'ambito Palio della Rivincita 2013 presentato questa sera a Palazzo Candiotti, nella serata di gala che segna l'avvio ufficiale della grande kermesse barocca. L'oggetto del desiderio di ogni quintanaro, il drappo che ogni vero rionale vorrebbe alzare al cielo nel corruscar de vespro settembrino, issare al Campo de li Giochi e portare in trionfo per le strade imbandierate della città.
L'autore, Nereo Rotelli – A firmarlo è l'artista Marco Nereo Rotelli, nato a Venezia nel 1955, dove si è laureato in architettura nel 1982. L'autore, da anni persegue una ricerca sulla luce e sulla dimensione poetica che Harald Szeemann ha definito come “un ampliamento del contesto artistico”.
Pittore poeta – Rotelli ha creato negli anni una interrelazione tra l'arte e le diverse discipline del sapere. Da qui il coinvolgimento nella sua ricerca di filosofi, musicisti, fotografi, registi, ma principalmente il suo rapporto è con la poesia che, con il tempo, è divenuta un riferimento costante per il suo lavoro.
Protagonista alla Biennale – Nel 2000 ha fondato il gruppo Art Project, oggi diretto da Elena Lombardi e composto da giovani artisti ed architetti, con il quale realizza numerosi interventi e progetti di installazione urbana. Questo suo impegno gli è valso la partecipazione a sette edizioni della Biennale di Venezia, oltre a numerose mostre personali e collettive.
Opere in tutto il mondo – Le sue opere sono presenti in musei e importanti collezioni private di tutto il mondo. Di lui hanno scritto alcuni tra i più importanti critici d'arte, oltre a poeti, scrittori, filosofi e personalità della cultura internazionale, alimentando un'importante raccolta bibliografica sul suo lavoro.