Abbuffate al pranzo di Ferragosto: In dieci finiscono in ospedale - Tuttoggi.info

Abbuffate al pranzo di Ferragosto: In dieci finiscono in ospedale

Redazione

Abbuffate al pranzo di Ferragosto: In dieci finiscono in ospedale

Ven, 16/08/2013 - 09:59

Condividi su:


Più di dieci chiamate di intervento al 118 regionale del S.Maria della Misericordia nel giorno di Ferragosto, dalle più diverse località, con un comune denominatore: richieste di soccorso per turisti in difficoltà dopo abbondanti libagioni.

“Tutte le chiamate sono arrivate tra le 14.30 e le 16 – fa sapere l' operatrice del 118, Donatella Ciuchi, che data l'esperienza, aveva messo in conto, iniziando il proprio turno di servizio ciò che puntualmente è accaduto – Oltre al cenone della notte di S. Silvestro, è proprio Ferragosto l'altro evento 'sensibilie' durant eil quale si verificano le cosiddette abbuffate, peraltro aggravate dalle alte temperature – ricorda l'operatrice – Una sorta di consuetudine, affatto interrotta dalla crisi”.

Più colpite le donne. Nella maggioranza dei casi gli interventi hanno riguardato donne non più giovanissime: tre nel comune di Gubbio, e per una 64 enne si e' anche reso necessario il trasporto all' ospedale di Branca. Tutte le chiamate sono partite da ristoranti , agriturismi ed eleganti relais della regione. A Foligno un uomo ed una donna hanno accusato lipotimia, con perdita di coscienza, ma nel loro caso è stato sufficiente l' intervento sul posto degli operatori del 118 per recuperare una condizione fisica accettabile per far ritorno a casa autonomamente. Una piccola emergenza anche per una donna di 52 anni di Perugia , che stava pranzando in un grande ristorante nella prima periferia della città in compagnia di parenti e amici. Per lei il recupero è stato più difficile e si è reso necessario il trasporto al Pronto Soccorso, dove è stata trattenuta per alcune ore.

Precisazione necessaria e doverosa, nessun malore è stato attribuito alla qualità del cibo, ma esclusivamente, come confermano i medici attraverso l' ufficio stampa della Azienda Ospedaliera di Perugia , “all'eccessiva assunzione di cibo ed in qualche caso anche di bevande alcoliche, in soggetti, senza particolari specifiche patologie”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!