“L’occasione di ospitare l’European Field Archery Championships 2013 rappresenta per l’Umbria un’opportunità straordinaria per coniugare sport e promozione territoriale”: lo ha detto l’assessore regionale allo sport, Fabio Paparelli, che ha assicurato alla manifestazione, in programma dal 25 al 31 agosto, massimo supporto ed attenzione da parte della Regione Umbria. La “wae” (World Archery Europe) ha infatti scelto Terni come sede dell’European Field Archery Championships, i campionati europei di “tiro di campagna” che si articoleranno tra Stroncone, Carsulae e lo scenario della Cascata delle Marmore. “La disciplina di tiro con l’arco di campagna – per Paparelli – interpreta pienamente i valori e il messaggio più intimo dell’Umbria. E’ uno sport all’aperto – ha detto l’assessore – dove gli atleti, gareggiando, si lasciano conquistare dalle bellezze naturalistiche e ambientali dei territori circostanti. Ciò si sposa perfettamente con il patrimonio paesaggistico e l’arte del buon vivere che l’Umbria è capace di esprimere. Per questo siamo orgogliosi di fare da cornice ad un evento ricco di valori positivi e appuntamenti sportivi e ricreativi importanti, in cui i veri protagonisti saranno gli oltre seicento atleti provenienti da 30 squadre europee”.
“L’European Field Archery Championships dimostra inoltre – conclude Paparelli – quanto l’Umbria sia una regione capace di organizzare ed ospitare eventi di livello internazionale e in questo caso un particolare ringraziamento va agli Arcieri Città di Terni ai quali è stata affidata l’organizzazione dell’iniziativa”.
Per promuovere il territorio e valorizzare le emergenze turistiche ed enogastronomiche della zona, durante la manifestazione, il cui programma verrà presentato alla stampa il 21 agosto a Perugia (alle ore 11, nel Salone d’Onore di Palazzo Donini), sarà realizzato a Terni, lungo le sponde del Fiume Nera, l’European Archery Village. Si tratta di un avveniristico villaggio globale che proporrà sport, arte, musica e gastronomia sia al pubblico che agli atleti ospiti. All’interno dell’Archery Village, verranno organizzate serate a tema con menù tipici del territorio a base di eccellenze e prodotti di qualità pensando al benessere di sportivi e pubblico, che potranno unire alla performance agonistica anche un piacevole soggiorno in una Umbria da “gustare”.