Ospedale di Città di Castello: dall'Asl stop alle bottigliette d'acqua. La protesta del M5S - Tuttoggi.info

Ospedale di Città di Castello: dall'Asl stop alle bottigliette d'acqua. La protesta del M5S

Redazione

Ospedale di Città di Castello: dall'Asl stop alle bottigliette d'acqua. La protesta del M5S

Dom, 28/07/2013 - 12:15

Condividi su:


La decisione dell'Asl1 di Città di Castello di non distribuire le bottiglie di acqua ha creato polemica. I rappresentanti del Movimento 5 stelle si sono ritrovati ieri pomeriggio di fronte all'ingresso del nosocomio tifernate per protestare e regalare una bottiglia d'acqua ai parenti dei ricoverati. La protesta, fanno sapere, non si fermerà, ma continuerà anche di fronte agli ospedali di Branca ed Umbertide, per far sapere, che a loro avviso, “la spending review non deve essere applicata sulla pelle dei malati”.

Fontanelle pubbliche – Simone Cumbro, presidente di Legambiente, ha così proposto, proprio in concomitanza della protesta del M5S, l'installazione di una fontanella di acqua pubblica anche di fronte all'ospedale, sulla stessa linea di quelle già istituite in giro per Città di Castello.

Rifondazione comunista di Città di Castello, dal canto suo, condivide pienamente la proposta avanzata dal Presidente di Legambiente Alta Valle del Tevere Simone di Cumbo di verificare la possibilità di installare una fontanella di acqua pubblica anche per l'Ospedale tifernate. “In effetti riteniamo – scrivono nella loro nota – che bene abbia fatto l'Amministrazione Comunale di Città di Castello ad intensificare l'uso dell'acqua pubblica sul territorio sia per ridurre i rifiuti, anche per determinare risparmi per i cittadini.
Siamo rimasti davvero colpiti dal fatto che l'ASL non servirà più acqua in bottiglia di plastica. Del resto questi sono i risultati delle politiche di tagli fatti al sistema sanitario nazionale dai governi centrali. Detto questo, la soluzione non ci sembra davvero essere quella di distribuzioni propagandistiche, anche se ne capiamo lo spirito. Noi proponiamo di aprire una vertenza con chi ha rappresentanti in Parlamento contro i tagli lineari alla sanità pubblica e nello stesso tempo di dotare il nostro Ospedale di una fontanella di acqua pubblica. Per l'ambiente, per difendere la sanità pubblica e per un diritto fondamentale per tutte e tutti quale è l'acqua”.

Articoli correlati: Città di Castello, in arrivo la quarta fontanella. Servirà Madonna del Latte

Acqua a Città di Castello: altre due fontanelle. L'ordinanza per le falde contaminate a Riosecco

Inaugurata fontanella d'acqua pubblica a Pietralunga

(Ale. Chi.)

Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!