“La prevenzione è considerata la prima arma nella battaglia contro il cancro”. È questo il presupposto del volume “Cancro: conoscerlo per imparare a sconfiggerlo”, presentato quest'oggi a Roma. L'occasione è stata data dal seminario “La civiltà dell'olio d'oliva… dalla terra alla tavola”, svoltosi presso la Sala Convegni della Delegazione Italiana Unicef, in via Palestro a Roma.
L'incontro è stato organizzato da International Extravirgin Oliveoil Agency, con la collaborazione di Human Health Foundation, l'Accademia Italiana della Cucina ed il CRA, Centro di Ricerca per l'Olivicoltura e l'industria Olearia.
Durante i lavori del convegno è stato presentato il volume “Cancro: conoscerlo per imparare a sconfiggerlo” di Massimo Lopez, Direttore del Dipartimento di Oncologia dell'Istituto dei Tumori di Roma, nonché membro del Comitato Scientifico della Human Health Foundation, Fondazione Onlus di ricerca sul cancro nata grazie alla scelta di responsabilità sociale della Banca Popolare di Spoleto. Il libro affronta con linguaggio semplice e accessibile il tema della prevenzione, “considerata – ha affermato il professor Lopez – la prima arma nella battaglia contro il cancro e contro le più importanti malattie cardiovascolari e degenerative. La cosa da tenere a mente è che le prime forme di prevenzione si imparano a tavola. Un esempio per tutti è il perfetto equilibrio tra nutrimento e salute che ci viene offerto dalla nostra dieta mediterranea, dove l'alimento principe è proprio l'olio d'oliva, ricco di sostanze protettive per il nostro organismo”.Il volume del professor Lopez inaugura la collana scientifico-divulgativa curata dagli esperti del Comitato scientifico di HHF, presieduto dal professor Antonio Giordano, Ordinario di Anatomia Patologica dell'Università di Siena, Direttore Sbarro Institute (Philadelphia – USA).
“L'impegno della Human Health Foundation non può prescindere dalla valorizzazione della ricerca biomedica, dal riconoscimento delle professionalità e delle specializzazioni per la prevenzione, la diagnosi e la cura di malattie a forte diffusione sociale- ha spiegato il professor Giordano – Per raggiungere questi scopi è necessario tenere in grande considerazione tre elementi fondamentali: il merito di chi ricerca, il bisogno di chi soffre, la trasparenza dell'iniziativa”.
“Il libro del professor Lopez è un primo, importante tassello nel lavoro di divulgazione scientifica avviato dalla Fondazione – ha sottolineato Giovanni Antonini, Presidende della Banca Popolare di Spoleto – uno dei tanti e importanti obiettivi che HHF porterà avanti con il sostegno convinto e forte della nostra Banca che ha creduto fin dall'inizio al progetto di forte impatto sociale del professor Giordano”. A conclusione del seminario sono stati assegnati i Trofei di Human Health Foundation e i Diplomi di Gran Menzione agli olii con la miglior composizione chimica provenienti dall'Emisfero Sud.
(Fotoservizio Massimo Menghini)