Ecco la struttura avveneristica che sorgerà dalle ceneri dell'ex Zuccherificio - Tuttoggi.info

Ecco la struttura avveneristica che sorgerà dalle ceneri dell'ex Zuccherificio

Redazione

Ecco la struttura avveneristica che sorgerà dalle ceneri dell'ex Zuccherificio

Ven, 03/05/2013 - 17:30

Condividi su:


Claudio Bianchini
Si chiamerà 'Vision': uno stabile avveniristico che proietterà Foligno nel futuro. ‘Vision’: lo sguardo dell’uomo sulla natura. Stiamo parlando della struttura che sorgerà dalle ceneri dell'ex Zuccherificio e che rappresenterà il cuore del previsto 'Parco della Scienza e della Cultura'. L'edificio richiama la matrice del genoma, con linee che si sfalzano e s'inseguono tra loro. Tre cerchi spezzati e sovrapposti come in un cilindro tagliato. Si svilupperà su 7.200 metri quadri di superficie e sarà caratterizzato da una speciale pensilina che abbraccia l’ambiente naturale circostante, dal fiume Topino al verde didattico che gli sorgerà tutto intorno. Nel sotterraneo sarà ricavata una sala espositiva temporanea, magazzini e guardaroba, nonchè una modernissima sala cinematografica con tecnologia ‘Imax’ che può riprodurre immagini in tridimensionale, con grandezza superiore alle normali tecniche. Al piano terra: l’ingresso, biglietteria e bookshop con una sala espositiva temporanea. Al primo livello, nursery e sale didattiche per geometria, matematica ed informatica. Al secondo e terzo piano: spazi espositivi permanenti. All'ultimo saranno delocalizzate strutture del laboratorio di scienze sperimentali e vi sarà trasferito ed ampliato il planetario. Nel corso della presentazione ufficiale di questa mattina, lo scienziato Edoardo Boncinelli ha anche lanciato l'idea di utilizzare la palazzina liberty come centro dedicato allo studio al cervello. Idea prontamente raccolta dal sindaco, Nando Mismetti, e dal presidente della ‘Coop centro Italia’ Giorgio Raggi.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!