Spoleto, a Palazzo Leti Sansi il convegno "Il Ciclismo come valorizzazione del territorio e benefici per la salute” - Tuttoggi.info

Spoleto, a Palazzo Leti Sansi il convegno “Il Ciclismo come valorizzazione del territorio e benefici per la salute”

Redazione

Spoleto, a Palazzo Leti Sansi il convegno “Il Ciclismo come valorizzazione del territorio e benefici per la salute”

Mer, 03/04/2013 - 14:43

Condividi su:


Sabato 6 aprile si svolgerà a Spoleto (inizio ore 9.30) , a Palazzo Leti Sansi , il convegno su “Ciclismo : promozione del territorio e garanzia per la salute”, organizzato dal Consorzio della Bonificazione Umbra in collaborazione con a A.N.C.O.R.A. Moving and Cycling Group. Vi parteciperanno dirigenti del mondo dello sport, tra i quali il presidente della Federazione Ciclistica Italiana Carlo Roscini, rappresentanti delle Associazioni di volontariato, dirigenti medici della Usl Umbria 2., dal Presidente del Consorzio Ugo Giannantoni e dal Direttore dell’Ente Candia Marcucci. Al convegno, che sarà moderato da Giuseppe Bagliani e Gino Di Manici, parteciperanno esperti di medicina dello sport come il Prof Francesco Conconi della Università di Ferrara ed il Dottor Giorgio Marangoni responsabile della Cardiologia dell’Ospedale di Spoleto, con una relazione del giornalista Emiliano Neri della rivista Cicloturismo.

Al termine della tavola rotonda si procederà alla consegna del “Premio ANCORA, lo sport per la Salute e la Ricerca Scientifica” al Prof. Pierpaolo De Feo ,dirigente medico del S. Maria della Misericordia di Perugia, per la sua attività di ricerca, pubblicata su riviste scientifiche internazionali. Il prof De Feo è stato individuato dalla giuria del Premio, presieduta dal Direttore scientifico della Fondazione Dottor Valerio Di Carlo , per il suo impegno negli studi che testimoniano in maniera inequivocabile i benefici della attività fisica per patologie sempre più in espansione quale il diabete. Allo studioso gli organizzatori hanno affidato il compito di tenere una lettura magistrale su ” L’ impatto Economico dell’esercizio-terapia nell’obesità e nel diabete.” Il Prof De Feo intende estendere il riconsocimento che gli è stato attribuito ” a tutto il personale del C.U.R.I A.MO ( Centro universitario – ospedaliero di ricerca interdisciplinare atrtività motoria) che, con impegno e competenza , promuove la modifica dello stile di vita e l'esercizio fisico per la cura e la prevenzione di diabete e obesità. Il modello multidisciplinare di intervento che abbiamo attuato e che ci ha dato grandi soddisfazioni professionali oltrechè a riconoscimenti di alto prestio- dichiora sempre il Prof de Feo- ora è diventato di interesse internazionale. Infatti a metà Aprile avremo in visita al CURIAMO una delegazione di medici dell'Ospedale di Helsinki che intendono acquisire il nostro modello di intervento per poi riprodurlo in Finlandia”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!