Un cittadino nigeriano di 43 anni residente a Città di Castello, con regolare permesso di soggiorno, è stato bloccato ieri sera dai militari del Nucleo Operativo e Radiomobile della locale Compagnia Carabinieri poiché trovato in possesso di sei grammi di cocaina.
Intorno alle 18 una pattuglia dell’aliquota radiomobile impegnata in un posto di controllo nella zona nord della città, ha notato sopraggiungere un’autovettura Chrysler. I Carabinieri hanno notato che alla guida vi era un 43enne, già noto alle Forze dell’Ordine per vicende giudiziarie inerenti la detenzione e lo spaccio di stupefacenti.
Una volta fermato, il nigeriano ha dimostrato molta calma, esibendo i documenti di identità e del veicolo, sostenendo di aver dimenticato a casa la patente di guida. I militari però, nonostante il normale comportamento dell’uomo, hanno comunque approfondito il controllo facendolo scendere dal veicolo al fine di procedere ad una perquisizione personale e del mezzo. Compreso che la sua tattica non aveva funzionato, il nigeriano ha tentato di disfarsi di una bustina che aveva in tasca. Il gesto fulmineo non è però sfuggito ai Carabinieri che lo hanno immediatamente bloccato, recuperando e sequestrando l’involucro, che è risultato contenere circa sei grammi di cocaina.
Con l’ausilio di altra pattuglia il 43enne è stato accompagnato presso gli uffici del Comando Compagnia. Al termine degli accertamenti di rito, su disposizione dell’Autorità Giudiziaria l’extracomunitario è stato denunciato in stato di libertà per detenzione di sostanza stupefacente.
I precedenti – U.B., queste le iniziali dell’uomo, come detto non è nuovo a vicende legate allo spaccio di stupefacenti. Nel 2005 i Carabinieri della Stazione di Umbertide, indagando su un traffico di stupefacenti, lo arrestarono poiché trovato in possesso di oltre 50 grammi di eroina. L’anno successivo l’uomo fu arrestato nell’ambito di un’importante operazione antidroga condotta dal Nucleo Investigativo del Comando Provinciale Carabinieri di Perugia. In quell’occasione i provvedimenti restrittivi eseguiti furono complessivamente oltre 80.
U.B. è stato inoltre denunciato per guida senza patente perchè mai conseguita.
Riproduzione riservata