E' scattato il piano neve nella Valtiberina: i primi disagi a causa del maltempo si sono fatti sentire già dalle prime ore di questa mattina. Scuole chiuse e protezioni civile schierata per cercare di migliorare la situazione. Questo il comunicato del comune di Monte Santa Maria Tiberina: “Non accenna a diminuire il maltempo nel Comune più alto del nostro comprensorio. Le recenti nevicate hanno messo a dura prova tutte le istituzioni addette all’attuazione del piano neve che è puntualmente scattato. Le difficoltà si sono amplificate tenuto conto del periodo elettorale che ha visto impegnati gli operai del Comune, volontari del Gruppo Comunale di Protezione Civile, vigili urbani (che hanno coordinato gli interventi), carabinieri e tutte le altre forze preposte per la sicurezza dei cittadini. La maggiore criticità si è riscontrata sabato notte quando l’abbondante nevicata ha causato l’interruzione di diverse strade di comunicazione ,compresa la provinciale, per la caduta di numerosi alberi di alto fusto appesantiti dalla neve, in piena notte si è dovuto intervenire con mezzi adeguati per far fronte alle numerose segnalazioni pervenute. I seggi si sono aperti regolarmente anche se l’affluenza ha risentito degli oltre 25 centimetri di neve presente.
Oggi 25 febbraio anche a causa della neve caduta nella notte e del ghiaccio non sono stati effettuati i trasporti scolastici. Nella mattinata le squadre del comune sono intervenute per approvvigionare di ossigeno una persona malata che si era trovata nella impossibilita di essere rifornita dell’indispensabile gas .
Come detto la situazione sembra sotto controllo ma il prolungarsi del maltempo sta causando inconvenienti e disagi che richiedono una costante attenzione.”
Riproduzione riservata