Si è conclusa la prima parte del progetto “AcquAmica”, percorso educativo promosso dal Centro di esperienza ambientale Mola Casanova (di proprietà del Comune di Umbertide e gestito da Alchemilla sas) e condiviso con la sezione di Umbertide dei Soci Coop Centro Italia che ha coinvolto gli alunni delle seconde classi della scuola media Mavarelli-Pascoli.
Scopo del progetto, educare lo studente alla comprensione dei molteplici e indispensabili usi della risorsa acqua: acqua da bere, acqua in agricoltura, acqua per lavorare, acqua per produrre energia, acqua per lavare e lavarsi. Ogni anno infatti la disponibilità di acqua potabile è minore, occorre quindi educare ad un utilizzo consapevole di questa risorsa e la conoscenza è la prima forma di tutela.
La prima fase del progetto ha riguardato i diversi usi e consumi dell’acqua. Attraverso giochi e attività pratiche, gli studenti hanno scoperto che l’acqua è presente in quasi tutte le attività che riguardano la nostra vita; l’acqua è indispensabile per lavare, cucinare, pulire, ma anche nell’allevamento del bestiame, in agricoltura, in molte attività sportive o ludiche, per produrre energia elettrica come dimostra la centrale idroelettrica sul Tevere, per moltissime attività industriali, per produrre oggetti. L’acqua quindi è l’elemento protagonista delle attività umane ed è fonte di vita per l’intero pianeta.
Ma l’acqua potabile è pochissima e ogni anno tale quantità diminuisce a causa degli sprechi e dell’inesorabile calo delle precipitazioni.
Conoscere questi aspetti è quindi il primo passo verso l’acquisizione della corretta consapevolezza indispensabile per adottare comportamenti, anche di piccola entità, che conducano allo sviluppo sostenibile della vita umana.
La seconda fase del progetto, che si svilupperà nei mesi di febbraio e marzo, riguarderà l’acqua del condotto e l’acqua in bottiglia, mentre la terza fase, in programma ad aprile e maggio, sarà dedicata alla costruzione di una macchina in grado di creare energia pulita partendo dall’acqua.
Umbertide, terminata la prima fase del progetto “AcquAmica”
Gio, 31/01/2013 - 17:00