Il 21 e 22 dicembre presso la Sala Cutu di Piazza Giordano Bruno a Perugia, ed ogni giorno con 2 repliche alle 19 e alle 21 la compagnia di danza internazionale Déjà Donné presenta “Moto Perpetuo” nell'ambito di “M4m – M for Mobility”: un progetto europeo basato sulla cooperazione tra 7 partners provenienti da 7 diversi paesi dell’Unione Europea e consiste nella realizzazione di 30 residenze artistiche interdisciplinari. Il progetto coinvolge più di 130 artisti e molte figure professionali del settore artistico per 2 anni. I risultati del progetto verranno comunicati a più livelli e modalità: attraverso festival, attraverso i differenti website dei partners e attraverso una piattaforma comune.
Moto perpetuo nasce dalla volontà di caratterizzare la residenza dei giovani danzatori sulla libertà di creare e comporre il materiale coreografico basandosi sul tema musicale assegnato da Lenka Flory, che cura la drammaturgia e accompagna la composizione e la messa in scena insieme alla sua assistente, la danzatrice Martina La Ragione. La residenza così strutturata permette ai danzatori di crescere professionalmente e personalmente sviluppando un senso di responsabilità artistica e compositiva, basato principalmente sul confronto con l’altro e sull’ascolto della visione esterna di chi li segue e li vede ogni giorno. Ogni danzatore farà proprio il materiale coreografico sviluppato e potrà, in futuro, presentarlo di nuovo o renderlo il nucleo di un lavoro più complesso ed articolato.
La creazione ed interpretazione è affidata a Anna Benhakova, Tina Breiova, Iunia Bricca, Roberto Costa Augusto, Fabritia D'Intino, Klara Esnerova, Zdena Huttlova, Petr Nedbal, Debora Renzi, mentre l'accompagnamento alla composizione e messa in scena sarà di Lenka Flory, con l'assistenza di Martina La Ragione, per una produzione di Déjà Donné, e grazie alla musica di Niccolò Paganini. Le foto saranno realizzate da Anna Benhakova.
I Partners della serata sono Tanec Praha/Praga/Repubblica Ceca; Déjà Donné – International dance company; Pépinières européennes pour jeunes artistes, Domaine National de Saint-Cloud; The Interdisciplinary Art Group Serde; Transcultures; Uniter, The Romanian Association of Theatre Artists; Workshop Foundation.