La scorsa notte, un residente di Pantalla del comune di Todi ha contattato i Carabinieri del comando tuderte, segnalando di aver subito un furto presso la propria abitazione.
I militari, impegnati nei servizi di controllo del territorio, intensificati in concomitanza delle prossime festività, hanno immediatamente raggiunto la zona dove era stato consumato il furto.
Le indagini immediate hanno permesso di individuare, poco distante dall’abitazione derubata, tre ragazzi rom, due uomini ed una donna. Tenuto conto che il loro atteggiamento era particolarmente sospetto, i tre sono stati sottoposti ad ulteriori accertamenti, trovandoli così in possesso di due grossi cacciavite e diversi indumenti, accertando poi che i tre avevano utilizzati i due arnesi per aprire la finestra dell’abitazione in questione da dove avevano portato via dei capi d’abbigliamento.
I tre giovani ladri sono stati condotti dai militari dell’Aliquota Radiomobile presso il Comando Compagnia di Todi per il prosieguo degli accertamenti, che hanno permesso di identificarli. Si tratta di tre minori, due tredicenni ed un undicenne che, nonostante la loro giovanissima età, erano già stati identificati diverse volte dalle Forze dell’Ordine. In particolare, uno dei tredicenni era stato fotosegnalato ben altre 11 volte e si era già reso responsabile di diversi furti in abitazioni consumati in varie località del territorio nazionale.
Visto che i tre ragazzi sono minori e quindi non imputabili, i Carabinieri hanno dovuto affidarli a dei parenti e segnalare il tutto alla Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Perugia, denunciando nel contempo i genitori per abbandono di minori.