La Tenenza della Guardia di Finanza di Assisi, ha eseguito una verifica fiscale nei confronti di una società di consulenze informatiche di Assisi, scoprendo che nel 2008 e 2009 l'azienda evato totalmente il fisco.
Le indagini – In particolare, la società, al cui indirizzo formalmente dichiarato agli effetti fiscali non è stata rilevata ogni benchè minima struttura aziendale. Solo dopo specifiche attività di osservazione, controllo e pedinamento, svolte dai finanzieri Assisani, è stata individuata la reale localizzazione dell’azienda dove effettivamente veniva svolta l'attività.
L'evasione – E' risultato inoltre che la società ha anche omesso di presentare al fisco negli anni 2008 e 2009, le prescritte dichiarazioni annuali dei redditi e dell’IVA omettendo i versamenti delle imposte dovute, qualificandosi quindi essere “Evasore Totale “ .
300 mila euro di ricavi nascosti al Fisco – Al termine delle attività ispettive, complessivamente è stata accertata la sottrazione a tassazione di ricavi per 300.000 euro circa, un’ Iva dovuta di circa 26.000 euro ed una maggiore base imponibile IRAP di 296.000 euro.