La guida ''Ristoranti dell'Umbria'' edita dal quotidiano La Repubblica è stata presentata stamani a Perugia, con un incontro nella Sala dei Notari, come un lavoro che vuole raccontare tutto insieme il mondo dell'eccellenza della ristorazione, dell'ospitalità e dell'alta qualità delle produzioni del territorio regionale. Ad illustrare la guida è stato il caporedattore cronaca di Roma del quotidiano, Giuseppe Cerasa, nonché coordinatore di tutto il lavoro editoriale, il quale ha ricordato che la pubblicazione ''mette insieme i migliori ristoranti con i più raffinati prodotti del territorio, tracciando anche itinerari del gusto e raccontando storie di vini e di oli ''.
Il Contributo della Regione – Alla realizzazione della guida ha contribuito anche la Regione Umbria. E' intervenuta all' incontro anche la presidente Catiuscia Marini : '' Un' operazione non solo editoriale – l' ha definita – ma importante anche dal punto di vista economico, molto utile per gli umbri sicuramente, per scoprire meglio le qualità della propria terra, ma soprattutto per i turisti ''.
Non solo ristoranti – Il manuale, oltre a segnalare i migliori ristoranti presenti in Umbria, propone quindi anche agriturismi, bed&breakfast, attività dove comprare le produzioni di qualità del territorio e propone un ventaglio di ricette scritte appositamente dai migliori chef della regione, arrivando pure a fotografare, contemporaneamente, le residenze d'epoca e gli agriturismi, le location per i grandi eventi e le spa, i negozi '' gourmand '', le norcinerie e le macellerie, per arrivare perfino ai chioschi della porchetta.
Marini: “ E’ una guida prestigiosa” – In totale 700 locali, con 311 ristoranti tra Perugia, Terni e rispettive province vino e 42 produttori di olio, ma anche location per ricevimenti, catering, residenze d'epoca, case vacanza, ricette e itinerari del gusto. ''Questa e' una guida prestigiosa che si inserisce nell'opera di valorizzazione delle eccellenze umbre'' ha affermato la presidente della Giunta regionale, la quale ha aggiunto: ''Alcuni anni fa questa guida non sarebbe stata così ricca, ed in questo senso va riconosciuto il lavoro fatto a livello istituzionale per aiutare la nascita, la crescita e lo sviluppo di tante eccellenze del territorio''.
Giudizi e non voti – ''Nel volume – ha poi proseguito Catiuscia Marini – c'e' anche ben evidente il gusto della scoperta, con la voglia di andare a vedere le realtà meno conosciute ma di altrettanta qualità ''. ''Con la presidente Marini – ha aggiunto Cerasa – ci siamo posti come obiettivo quello di portare in Umbria una guida pensata dieci anni fa per Roma ed anche in questo caso abbiamo mantenuto le caratteristiche che hanno contraddistinto da sempre la nostra pubblicazione, come quella di dare giudizi senza dare voti, offrendo così la possibilità al lettore di scegliere senza preconcetti''.
Come averla – Sarà in edicola in Umbria a partire da mercoledì con La Repubblica, e poi a seguire per due mesi, la guida sarà venduta anche nelle edicole di Roma. ''Ho sempre pensato – ha sottolineato Cerasa – che tra l'Umbria e Roma ci sia un patto di ferro che le lega''.