Spoleto e il suo Festival saranno protagonisti a New York di una serie di iniziative che rappresentano un’anteprima di quello che le Istituzioni italiane stanno preparando negli Stati Uniti per il 2013, anno dichiarato dal Governo italiano “Anno della Cultura Italiana in USA”. Si tratta di una notevole opportunità per promuovere le eccellenze di Spoleto e del suo territorio in USA.
La missione a New York è stata organizzata dall’ambasciata d’Italia a Washington, in collaborazione con la Fondazione Villa Firenze, che ha organizzato a New York una serie di iniziative promozionali di grande rilievo.
Presso il celebre teatro Carnegie Hall si terrà il 30 ottobre la presentazione ufficiale del Festival dei Due Mondi 2013. Oltre alla presentazione della prossima edizione a cura di Giorgio Ferrara, il sindaco di Spoleto Daniele Benedetti porterà il saluto ufficiale della città di fronte ad una platea di circa 300 invitati selezionati dall’ambasciata e dalla Fondazione Festival. Seguirà la proiezione del film “Amalia al Ballo”, opera di Gian Carlo Menotti, e il concreto del noto flautista Andrea Griminelli. Si terrà poi al Columbus Circle, un incontro di gala, per circa 200 VIP di New York, sotto il patrocinio dell’Ambasciata d’Italia, alla presenza dell’ambasciatore Claudio Bisogniero e di molte personalità e autorità della metropoli americana.
Sempre in questi giorni il sindaco Benedetti, accompagnato dal responsabile delle relazioni internazionali Gilberto Giasprini, incontrerà presso la sede del Consolato Generale di New York il Console Generale e l’ambasciatore d’Italia. Parteciperà inoltre ad incontri ed azioni promozionali organizzati dalla Fondazione in collaborazione con un importante studio di Pubbliche Relazioni della Grande Mela e con Amici Americani del Festival e di Spoleto. Tutte le iniziative promozionali sono finanziate dall’Ambasciata d’Italia e dalla Fondazione Villa Firenze, che, grazie ad azioni fund raising, hanno attivato vari sponsor statunitensi ed italiani per finanziare gli eventi.
Si tratta del secondo evento promozionale a favore del Festival, del territorio dello spoletino e, più in generale, di tutta l’Umbria realizzato dall’Ambasciata d’Italia e dalla Fondazione Villa Firenze dopo quello realizzato a Washington nel 2011, nel celebre centro – museo della stampa.