La Asl3 di Foligno riattiva il servizio mobbing - Tuttoggi.info

La Asl3 di Foligno riattiva il servizio mobbing

Redazione

La Asl3 di Foligno riattiva il servizio mobbing

Mar, 16/10/2012 - 16:35

Condividi su:


Sono trascorsi alcuni mesi durante i quali le Istituzioni che hanno supportato la sperimentazione del primo anno di attività del Servizio Mobbing, si sono adoperate per giungere al traguardo della riapertura al pubblico del Servizio Mobbing dell'Asl3, unico Servizio Pubblico in Umbria ad occuparsi di Mobbing, come previsto dalla legge regionale che sin dal 2005 è in vigore nella nostra Regione. L'Organizzazione Mondiale della Sanità ha indicato che entro il 2020 la principale causa di inagibilità al lavoro sarà la depressione.

Il Servizio Mobbing, attivato dall'Asl3 dell'Umbria e dall'A.T.I.3 dell'Umbria, con la collaborazione dell'Unione dei Comuni Terre dell'Olio e del Sagrantino, torna ad essere dunque nuovamente attivo nelle sedi di Foligno, presso l'Ospedale S. Giovanni Battista – 07423397109 – tutti i mercoledì dalle ore 16 alle ore 18, ed a Spoleto, presso l'Ospedale S. Matteo degli Infermi – 0743210429 – il 1° e il 3° venerdì del mese, dalle ore 16 alle ore 18.
Il Servizio Mobbing svolge una funzione di Ascolto delle problematiche che ciascun lavoratore vive come disagio lavorativo, e di consulenza sulle possibilità di tutela rispetto al problema, indicando il Percorso più idoneo alla situazione che ciascun/a lavoratore/lavoratrice vive e/o subisce sul proprio luogo di lavoro.
Al Servizio si può accedere liberamente ed anonimamente, senza bisogno di prescrizioni mediche, semplicemente recandosi presso l'Ospedale di Foligno o presso l'Ospedale di Spoleto durante le fasce orarie previste, e chiedere un colloquio anche per soli fini informativi – in completo anonimato – o chiedere invece un aiuto rispetto al proprio disagio. E' anche possibile telefonare nelle fasce orarie ed ai numeri sopra riportati, al fine di fissare un appuntamento con l'Esperto responsabile del Servizio.
E' stato attivato anche un numero di cellulare – 348 5214869 – a cui l'esperto del Servizio Mobbing risponde direttamente durante il sabato dalle ore 10,30 alle ore 12.00, o per emergenze (sarà inoltre possibile, stante la nuova organizzazione del Servizio Mobbing Asl3, fissare in caso di stretta necessità, appuntamenti previamente concordati, per consentire al lavoratore o alla lavoratrice di accedere al Servizio Mobbing al di fuori delle fasce orarie prefissate).
L’intenzione del Servizio è anzitutto di prevenire situazioni lavorative conflittuali o vessatorie, o comunque aiutare chi lavora in tali situazioni, a gestire il cambiamento, o indicare la soluzione per non subire quelle condizioni disagianti o quelle costrittività organizzative. A tal fine il Servizio può attivare gli specialisti che danno luogo alla valutazione diagnostica pubblica specifica da mobbing, elemento fondamentale ai fini di una tutela specifica.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!