“Con i minuti contati”, giovedì a Montefalco con i registi iraniani - Tuttoggi.info

“Con i minuti contati”, giovedì a Montefalco con i registi iraniani

Redazione

“Con i minuti contati”, giovedì a Montefalco con i registi iraniani

Mer, 29/08/2012 - 21:13

Condividi su:


Stanno girando i Festival di tutta Italia con la loro prima prova da registi e ieri hanno fatto tappa anche al Festival Internazionale del Cortometraggio “Con i minuti contati”. Si tratta di Santa De Santis e Alessandro D'Ambrosi, giovani attori italiani che hanno recitato in tante fiction italiane e dal 2006 sono passati dall'altra parte della cinepresa. D'Ambrosi è attualmente impegnato sul set dell'ultima stagione di “Un medico in famiglia” in cui interpreta il medico Davide, mentre De Santis ha all'attivo numerose partecipazioni a note serie televisive come “Caterina e le sue figlie”, “La squadra”, “Un posto al sole”. Ieri sera sono arrivati al teatro San Filippo Neri per presentare il loro corto “Nostos”, già vincitore alle maggiori rassegne cinematografiche d'Italia e in concorso anche in Bulgaria e Iran. Una piacevole sorpresa per il pubblico, che ha avuto modo di conoscere più da vicino il mestiere di attore, sceneggiatore e regista.
Ma gli ospiti d'eccezione della III edizione del Festival sono Amir Rahbar e Hadi Afshar, un regista e un produttore cinematografico dell'Iran venuti per la prima volta in Europa per assistere alla proiezione delle loro opere “Scale” e “When you get lost”, in concorso a “Con i minuti contati”. I due professionisti sono saliti sul palco del teatro San Filippo Neri nella serata inaugurale del Festival e torneranno a parlare dei loro lavori da giovedì fino alla fine della kermesse. Un'occasione da non lasciarsi scappare: dagli anni '90 in poi il cinema iraniano sta vivendo una vera e propria rinascita. Lo testimonia il recente successo del film “A separation” di Asghar Farhadi, primo film iraniano a conquistare l'Oscar. Gli ospiti di “Con i minuti contati” spiegheranno, dunque, come si possa conciliare la produzione artistica con la severa censura del Governo. Per molti, fra l'altro, la risposta sta nell'uso di metafore e simbolismi per veicolare messaggi.
Parallelamente agli incontri con i registi e altri professionisti del cinema – come blogger e traduttori di opere audiovisive – continua la programmazione del Festival, che vede ogni sera la proiezione dei cortometraggi in concorso. Giovedì e venerdì saranno giornate ricche di emozioni, il viaggio attraverso il mondo prosegue con le opere provenienti da Argentina, Iran, Stati Uniti, Repubblica Ceca, Germania, Australia, Russia, Spagna, Francia, Irlanda e Portogallo. Domenica si scoprirà quale tra i 59 cortometraggi in concorso si aggiudicherà il Falco d'Oro. L'ingresso a tutte le iniziative del Festival è totalmente gratuito.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!