Scuole di sbandieratori a confronto per il primo week-end dell’agosto montefalchese. Guarda il video di Dracula - Tuttoggi.info

Scuole di sbandieratori a confronto per il primo week-end dell’agosto montefalchese. Guarda il video di Dracula

Redazione

Scuole di sbandieratori a confronto per il primo week-end dell’agosto montefalchese. Guarda il video di Dracula

Lun, 30/07/2012 - 20:03

Condividi su:


di Fabio Muzzi

Occhi al cielo per seguire le traiettorie delle bandiere di due diverse scuole, quella umbra e quella marchigiana. Due scuole di sbandieratori a confronto si sono intrecciate ieri nella piazza di Montefalco. Dapprima lo spettacolo di sbandieratori e tamburini della città nella classica rappresentazione a cui i cittadini del luogo sono abituati, poi un’insolita piece teatrale quella messa in scena dal gruppo storico di Corinaldo che ha rappresentato lo spettacolo “Draculo – Love never died” con una coreografia in cui le bandiere si muovevano a ritmo di musica.

Quello andato in scena domenica 29 è stata la IX edizione del “Raduno della Bandiera”, appuntamento immancabile dell'Agosto Montefalchese a cura dell'associazione Sbandieratori e Musici Città di Montefalco. Alle 21.30 in piazza del Comune i “maestri” montefalchesi della bandiera hanno dato vita ad uno spettacolo come ogni anno ricco di emozioni.

Di seguito il Gruppo Storico “Combusta Revixi” di Corinaldo in provincia di Ancona, ha portato in piazza del Comune un modo alternativo di usare la bandiera mettendo in scena una performance difficile da descrivere per la straordinaria ricchezza di particolari: luci, suoni, effetti speciali e fuochi d'artificio le colonne portanti dello spettacolo.
Il ricavato delle due esibizioni è stato destinato a finanziare i ragazzi dagli 8 ai 18 della Scuola di Tradizione che parteciperanno ai prossimi campionati italiani under 18 di Quattro Castella (RE).
Al termine delle esibizioni, il gruppo Sbandieratori e Musici ha assegnato i Premi Bandiera 2012. Per il secondo anno consecutivo, il gruppo storico, in presenza del sindaco della città Donatella Tesei, ha premiato chi ha “portato in alto come una bandiera” il nome della città di Montefalco sotto ogni forma, sia attraverso attività socio-culturali, sia economico-commerciali.
I premi sono stati assegnati a Marco Zoppitelli, primo fanalino delle frecce tricolori, a Guido Guardigli Presidente consorzio sagrantino che ha presieduto l’evento svoltosi in aprile a New York incentrato sul vino caratteristico della città, a Giorgio Barchiesi – detto Giorgione – per la conduzione di un programma di cucina che esalta i prodotti delle terre locali su Sky Gambero Rosso (leggi articolo) e a Nicola Papapietro, giovanissimo direttore artistico del festival “Con i minuti contati”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!