Cresce l’attesa per il grande evento ospitato a Foligno per i giorni del week-end pasquale. Il 7-8-9 aprile, si terrà infatti il Mercato Europeo del Commercio Ambulante. Prodotti e Sapori dell’Europa (come recita il sottotiolo) saranno rappresentati da circa 200 bancarelle, di cui 140 straniere con meravigliosi prodotti mai proposti a Foligno. Sabato mattina alle ore 11 è prevista l’inaugurazione ufficiale in piazza della Repubblica. Il percorso occuperà un terzo del centro storico, e, ovviamente, le vie interessate saranno chiuse al traffico. Le strade coinvolte saranno via Umberto I, parte di via Oberdan, viale Chiavellati fino all’ingresso dei Canapè, via Cairoli, piazza San Francesco, via Rutili, piazza Matteotti e ovviamente Corso Cavour e piazza della Repubblica. Per i curiosi, ci sarà la possibilità di visitare le bancarelle in qualsiasi momento della giornata: dalle 9,00 alle 22,00 di sabato, dalle 9,00 alle 24,00 di domenica e dalle 9,00 alle 20,00 di lunedì.
Per l’occasione anche qualche commerciante del centro di Foligno aprirà la propria attività a Pasqua e diversi apriranno a Pasquetta. Entusiasti per l’iniziativa, agli ambulanti si sono uniti anche due commercianti folignati che saranno presenti tra le numerose bancarelle esponendo i propri prodotti.
Il presidente di ConfCommercio Aldo Amoni si è detto entusiasta per il progetto nato “da un’idea del vicepresidente Bastida, il quale ricollegandosi alla fiera dei soprastanti che in origine durava sei mesi, ha voluto far tornare il centro di Foligno attivo per tre giorni consecutivi.
Inoltre un ringraziamento particolare va alla dott.ssa Ottaviani Pieri e con lei all’intero Corpo dei Vigili Urbani di Foligno che forniranno un aiuto indispensabile allo svolgimento della manifestazione”
Il presidente Fiva Umbria, Massimiliano Baccari, ha poi proseguito “è una grande opportunità per il comparto commercio ambulante presente e per il suo futuro che deve essere visto come un’alternativa opportunità d’impresa per i giovani italiani.
Ringrazio Aldo Amoni, il quale, affascinato da quanto già fatto a Perugia, ha voluto portare questa manifestazione a Foligno che si propone così centro del commercio ambulante dell’Umbria e se il risultato sarà positivo come ci auguriamo è molto probabile che Foligno ospiterà il mercato anche in futuro.
Tengo infine a sottolineare il grande spazio riservato alla promozione e alla diffusione dell’evento specialmente su internet: 40 sono i portali che lo pubblicizzano e 10.200 i contatti che ha sinora totalizzato sulla pagina Facebook, dato questo che testimonia la grande attenzione rivolta all’evento anche da parte dei giovanissimi.”
A chiudere la conferenza di presentazione è stato il sindaco Mismetti, per il quale “solo il titolo della manifestazione riporta Foligno come centro del mondo o perlomeno dell’Europa. In questo momento di difficoltà bisogna reagire in maniera positiva e vedere il lato positivo sia della riqualificazione del centro storico che del progetto dell’area dello Zuccherificio, simboli di come la città sta reagendo alla crisi.”
fa.mu.
Prodotti & Sapori dell’Europa a Foligno. Presentato Mercato Europeo del Commercio Ambulante del week-end pasquale
Mar, 03/04/2012 - 11:33