Martedì 13 marzo alle ore 18.00, presso il Centro Congressi dell’Albornoz Palace Hotel di Spoleto, il prof. Lorenzo Ornaghi, Ministro per i Beni e le Attività Culturali, sarà il primo ospite della sessione primaverile dei “Dialoghi in città”, l’iniziativa culturale che l’archidiocesi di Spoleto-Norcia propone oramai da due anni. Il Ministro, invitato dall’arcivescovo Renato Boccardo, terrà una relazione sul tema “Una visione culturale per il domani dell’Italia”.
Lorenzo Ornaghi è nato a Villasanta (Monza) nel 1948. Dal 1° novembre 2002 è rettore dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, ateneo nel quale ha conseguito la laurea in Scienze politiche nel 1972 e dal 1990 è titolare della stessa cattedra. È anche Direttore della rivista Vita e Pensiero e componente del comitato scientifico di numerose riviste, tra cui Filosofia politica, Quaderni di scienza politica, Teoria politica.
Autore di numerosi volumi e saggi pubblicati su riviste italiane e internazionali, Ornaghi, oltre che alle indagini sulle trasformazioni del sistema politico e sul concetto di rappresentanza e organizzazione degli interessi, si è dedicato allo studio dell'integrazione politico-istituzionale dell'Europa.
Nel 2005 ha ricevuto la laurea honoris causa in Giurisprudenza, conferita dall'Università Cattolica Pazmany Peter di Budapest. Dal 2001 al 2006 è stato il primo Presidente dell'Agenzia per le Onlus. E dal 1996 è direttore dell'Alta scuola di Economia e relazioni internazionali (Aseri), destinata alla formazione post-universitaria di esperti di sistemi economici e politici globali. Nel 2006 ha ricevuto l'Ambrogino d'oro dal comune di Milano.
Gli altri due incontri dei “Dialoghi in città” di questa sessione primaverile si terranno invece, come di consueto, presso l’Auditorium dell’Istituto per Sovrintendenti P.S. “R. Lanari” di Spoleto: martedì 17 aprile (ore 18.00), il vescovo Enrico dal Covolo, rettore della Pontificia Università Lateranense, nell’ambito delle iniziative del 150° anniversario delle apparizioni della Madonna della Stella, terrà una conferenza sul tema “Maria, aiuto dei cristiani”; martedì 8 maggio (ore 18.00) la scrittrice Susanna Tamaro parlerà de “La perdita di senso”.
Il Ministro Lorenzo Ornaghi è il 13° ospite dei “Dialoghi in città”. Prima di lui vi hanno partecipato: il card. Camillo Ruini (23 aprile 2010), presidente del Progetto Culturale della Conferenza Episcopale Italiana; il prof. Ettore Gotti Tedeschi, presidente dello IOR (14 maggio 2010); il dott. Matteo Renzi, sindaco di Firenze (4 giugno 2010); padre Miguel Angel Ayuso Guixot, Preside del Pontificio Istituto di Studi Arabi e d’Islamistica (29 ottobre 2010); il card. Angelo Bagnasco, arcivescovo di Genova e presidente della Conferenza Episcopale Italiana (12 novembre 2010); Antonio Zanardi Landi, ambasciatore d’Italia presso la Santa Sede (26 novembre 2010); l’arcivescovo Rino Fisichella, presidente del Pontificio Consiglio per la nuova Evangelizzazione (12 maggio 2011); il prof. Andrea Riccardi, della comunità di S. Egidio (10 giugno 2011); mons. Renato Boccardo, arcivescovo di Spoleto-Norcia (20 giugno 2011); fra Enzo Bianchi, priore della Comunità di Bose (10 ottobre 2011); il card. Angelo Comastri, arciprete della basilica di S. Pietro in Vaticano (9 novembre 2011); l’on. prof. Giuliano Amato, presidente del Comitato dei garanti per le celebrazioni del 150° anniversario dell’unità d’Italia (13 dicembre 2011).