Sono stati consegnati i lavori di riqualificazione della piazza antistante la scuola Leonardo da Vinci in Via Lanzi. Si tratta – spiega l’assessore ai lavori pubblici Silvano Ricci – di un intervento che avrà come scopo principale quella di inibire il traffico veicolare nell’area antistante la scuola – solitamente molto frequentata dai ragazzi – lasciando comunque un ingresso per le emergenze”. In questo modo si contribuirà a rendere più sicuro un luogo tradizionalmente dedicato all’aggregazione giovanile. L’intervento, che prevede una spesa complessiva di 22.411 euro, consisterà nella riqualificazione del verde esistente e nella creazione di una nuova aiuola; inoltre saranno messe in opera nuove sedute con le stesse caratteristiche di quelle esistenti e saranno posizionati ulteriori dissuasori. Infine sarà realizzata la nuova rampa per disabili per l’ingresso della scuola e la manutenzione dell’impianto d’illuminazione.
“Con l’occasione – spiega ancora Ricci – è anche maturato un accordo con il proprietario del nuovo locale che si affaccia sulla piazza che a proprie spese riqualificherà con una nuova pavimentazione la parte di sua proprietà”.
“Per noi – aggiunge la presidente della prima circoscrizione Francesca Malafoglia – questo intervento è motivo di grande soddisfazione, perché forniamo una risposta alle proposte dei ragazzi e delle ragazze della scuola che abbiamo incontrato lo scorso anno e che ci avevano manifestato proprio l’esigenza di rendere maggiormente fruibile come luogo di aggregazione quest’area”. Inoltre – aggiunge la Malafoglia – con la riqualificazione di questo spazio renderemo maggiormente godibile la facciata della Leonardo da Vinci che è una delle opere di Ridolfi che contraddistinguono il centro cittadino”.
Urbanistica, 22 mila euro per riqualificare l'area della “Leo”
Gio, 01/03/2012 - 11:33