La manifestazione prevista per oggi nella Sala dei Notari, in occasione del Giorno del Ricordo, è stata rimandata ad altra data per la neve. L’iniziativa per commemorare le vittime delle foibe prevedeva anche la partecipazione dei ragazzi delle scuole perugine. Il Comune di Perugia, che l’aveva organizzata assieme a Istituto per la storia dell’ Umbria contemporanea e l’Ufficio scolastico regionale, ha dovuto prendere atto dell’opportunità del rinvio. Oltre alla manifestazione, erano previsti, nel pomeriggio, anche la deposizione di una corona d’ alloro in Via Martiri delle foibe ed un concerto alla Sala dei Notari.
Il Giorno del ricordo si celebra il dieci febbraio in tutto il Paese, per commemorare le vittime delle foibe e dell'esodo giuliano-dalmata.
“Seppur tardivo, dato che la legge lo ha istituito solo nel 2004, il Giorno del Ricordo e' un riconoscimento giusto per le vittime di un crimine contro l'umanita”, ha detto nei giorni scorsi il presidente del consiglio regionale Eros Brega, per la ricorrenza. “Conoscere e ricordare gli orrori del passato per comprendere la propria storia, difendere e costruire una società sempre più integrata e democratica”.