Aggiornamento ore 19.00 – La Protezione civile comunale conferma che l'emergenza maltempo è in via di superamento, tant'è che martedì l'attività didattica riprenderà nelle scuole di ogni ordine e grado del territorio comunale. Si rinnova l'invito a fare attenzione al ghiaccio la cui formazione è annunciata anche per domani. Particolare attenzione deve essere posta anche negli spostamenti a piedi, facendo attenzione alle condizioni dei marciapiedi e utilizzando calzature adatte, che garantiscono un pieno appoggio al suolo, dotate di suola antiscivolo. Prosegue intanto il lavoro dell'ufficio strade e della protezione civile per ripristinare la normalità in tutte le strade comunali. In queste ore l'impegno è particolarmente elevato, anche con il supporto di ditte private di manutenzione, nelle zone di Cesi, Giuncano e nella Valdiserra.
—————————————————–
E' previisto un nuovo allerta meteo con possibilità di ulteriori precipitazioni nevose. Per questo motivo il Cov sta predisponendo, per tutte le strade del territorio provinciale, in coordinamento con il Centro Polifunzionale regionale di Protezione civile di Foligno, le nuove iniziative da mettere in atto per ridurre al minimo, così come già stato fatto, i disagi per la popolazione e gli automobilisti.
Da mercoledì scorso il personale della Provincia (in particolare dei servizi Viabilità e Protezione civile e della Polizia provinciale) è al lavoro, con grande impegno e spirito sacrificio, per fronteggiare l’emergenza attraverso turni che coprono tutte le 24 ore. Tale impegno ha evitato l’assunzione di provvedimenti di chiusura al traffico delle strade del territorio provinciale. Tutte le vie principali sono state rese percorribili in tempi rapidi facilitando così gli spostamenti dei mezzi di soccorso e in generale mettendo in sicurezza la circolazione veicolare e i cittadini. La Provincia sta operando anche sulla base del proprio Piano neve, aggiornato, e del Piano neve congiunto prefettura, Provincia, Anas. Ciò ha consentito di affrontare al meglio le emergenze ed ottimizzare gli interventi. A tali risultati ha contribuito anche l’ordinanza precedentemente emessa dalla Provincia (firmata dal dirigente Longhi) di obbligo di catene montate o pneumatici termici in caso di neve o ghiaccio.