Liberalizzazioni, appello della Usb a partecipare alla manifestazione di Roma - Tuttoggi.info

Liberalizzazioni, appello della Usb a partecipare alla manifestazione di Roma

Redazione

Liberalizzazioni, appello della Usb a partecipare alla manifestazione di Roma

Gio, 26/01/2012 - 08:37

Condividi su:


di Ettore Magrini (*)

In piena continuità con il governo Berlusconi, il governo ultra-liberista di Monti ha come unico orizzonte per uscire dalla crisi quello della macelleria sociale. Vengono approvate, con un consenso quasi generale, misure economiche pesantissime contro i ceti più deboli: una vera e propria patrimoniale alla rovescia. Tagli alla spesa sociale (sanità, trasporti, istruzione), innalzamento dell’età pensionabile, attacco ai diritti dei lavoratori e privatizzazioni hanno subito infranto il sogno di chi si sera illuso che un governo composto da personaggi appartenenti all’alta finanza e rettori di università private potesse invertire la rotta a favore degli strati più popolari della società.
Trincerandosi dietro il concetto di equità e qualche spettacolare intervento, in realtà niente di concreto viene approvato contro i redditi più alti, contro la speculazione finanziaria e contro il vero problema che ha l’Italia: l’evasione fiscale. Tanto per citare qualche esempio nel decreto “crescitalia” è saltato il blocco salariale per i dirigenti pubblici (ma resta il blocco dei contratti per tutti gli altri); nel decreto “milleproroghe” c’è uno sconto dal 70% al 90% della somma evasa senza multe o penali!
La bufala delle liberalizzazioni poi è emblematica. Chi ci crede che 5000 farmacia in più, un maggior numero di tassisti o l’apertura dei negozi sino a notte fonda, possano produrre uno sviluppo economico e una significativa maggiore occupazione! E’ lampante che il vero obiettivo (e affare per qualcuno) sarà la privatizzazione di aziende pubbliche, dei servizi e dei trasporti.
Infine si sta provvedendo a cancellare il contratto nazionale, alla riduzione ad un anno della cassa integrazione, alla facoltà di licenziare liberamente. Tutto ciò mentre l’ISTAT certifica che un italiano su quattro ha come prospettiva la povertà e l’esclusione sociale.
Per questo il sindacalismo di base fa appello a tutti i lavoratori, precari, disoccupati e cittadini a manifestare venerdì 27 gennaio a Roma alle 9.30 da P.zza della Repubblica a P.zza S.Giovanni (pulman da Spoleto ore 7.30 – rotonda davanti al bar Pavone – info: 333-6121225).

(*) USB Territoriale- Unione Sindacale di Base

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!