Sono 153.752 i questionari del censimento generale della popolazione restituiti nella provincia di Perugia, secondo i dati forniti dagli Uffici comunali di censimento attraverso il sistema di gestione della rilevazione. Le persone finora censite sono state 284.119, di cui 20.711 stranieri. Il 43per cento dei questionari restituiti è stato inviato on line, il 23per cento tramite gli uffici postali e il 34 per cento è stato riconsegnato presso i centri di raccolta allestiti dai Comuni.
Al via la seconda fase – E' partita intanto il 21 novembre la seconda fase del Censimento della popolazione, che porterà al completamento delle operazioni: i rilevatori comunali provvederanno a contattare presso le abitazioni le famiglie che non hanno ancora riconsegnato il questionario compilato per richiederne la restituzione e, ove necessario, lo recupereranno direttamente fornendo assistenza ai rispondenti per la compilazione, se richiesta.
La prefettura ha ricordato oggi come i rilevatori esibiscono sempre un tesserino di riconoscimento. Il termine finale per la rilevazione scade il 31/12/2011 per tutti i Comuni della provincia, fatta eccezione per Assisi, Bastia Umbra, Città di Castello, Foligno, Gubbio e Spoleto, dove scade il 31/01/2012, e Perugia, per il quale la scadenza è fissata al 29/02/2012.
Fino al termine della rilevazione, restano comunque aperti tutti i canali per la restituzione spontanea dei questionari da parte delle famiglie (Internet, centri comunali, uffici postali).
Per quanto riguarda, in particolare, l’invio on line dei questionari, si ricorda che può essere effettuato attraverso il sito web: censimentopopolazione.istat.it.
I questionari che, per motivi diversi, non sono stati recapitati per posta saranno consegnati alle famiglie dai rilevatori comunali, in tempo utile per consentirne la compilazione.